- Nella Quaresima la chiesa ci propone un cammino per rinnovare la nostra vita cristiana. Viviamo le tre opere quaresimali: la preghiera in famiglia e personale, la messa festiva e feriale (con breve omelia), un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì e digiuno il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo). Con l’opera quaresimale desideriamo continuare, come gli altri anni, a sostenere l’opera dei missionari veronesi in Guinea Bissau (diocesi di Bafatà) per completare la nuova chiesa, le borse di studio per studenti poveri e il progetto di una nuova scuola primaria “San Daniele Comboni”, vicina alla parrocchia. Continuiamo inoltre a sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie bisognose del territorio.
- Ogni domenica di Quaresima si celebra la messa alle 10.00 nella chiesetta di Ospedaletto.
- Questa domenica incontro per i genitori e i ragazzi di di 3° elem. (prima confessione). Tema dell’incontro con i genitori: *) Si sta avvicinando la celebrazione della prima confessione: Quale valore ha per voi genitori il sacramento della confessione? Cosa ci spinge alla confessione e cosa ci tiene lontano? *) È possibile essere liberati dal male? *) E se in una famiglia non ci fosse il perdono? *) Alcuni aspetti organizzativi della celebrazione. Alle30 in chiesa messa e conclusione con aperitivo in salone.
- Da lunedì la messa feriale sarà celebrata in chiesa e non in cappella.
- Ricordiamo gli incontri di catechismo: * lunedì ore 15.30 per le medie * giovedì per la 2°-3°-4°-5° elem.: ore 15.00 e 16.30 * lunedì ore 20.45 incontro per adolescenti.
- Mercoledì 19 marzo, festa di san Giuseppe, alla messa delle 8.30 pregheremo per tutti i papà. Sono disponibili degli appositi foglietti con la preghiera per i papà.
- Giovedì durante l’incontro di catechismo ci sarà la preparazione alla prima confessione per i ragazzi e le ragazze di 3° elem. (che sarà domenica 6 aprile).
- Ogni venerdì di Quaresima alle ore 16.30 è proposta la Via Crucis animata con canzoni, proiezioni significative e commenti anche da parte dei gruppi di catechismo.
- Sabato 22 mar. messa delle 18.30 animata dalla 1° media. Seguirà poi la serata insieme.
- Domenica 23 marzo ore 9.00-10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 5° elem.. Nell’incontro con i genitori dialogheremo sul cammino catechistico, su alcuni aspetti organizzativi della “Festa della promessa” (9 maggio) e verificheremo alcune importanti proposte per il cammino cristiano dei ragazzi. Alle30 messa con i ragazzi e i genitori. Conclusione con aperitivo.
- Sono disponibili i sussidi per la preghiera in famiglia durante la Quaresima (€ 1,50).
- In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 2° gruppo.
- Fino a lunedì 24 marzo alle ore 22.00 sono aperte le iscrizioni per gli animatori del Grest 2025 di Balconi. La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile all’indirizzo web parrocchiadibalconi.it., compilando tutti i dati e le preferenze.
- Il Grest di Balconi è proposto da lunedì 30 giugno a venerdì 25 luglio. Dopo Pasqua saranno aperte le iscrizioni al Grest per i ragazzi dalla 1° elem. alla 3° media.
- Anche quest’anno sono disponibile a visitare le famiglie che desiderano la visita e la benedizione nella propria casa, anche quelle di Ospedaletto. Vi invito a darne comunicazione al n. ° 348 4141040.
In considerazione del tema del Giubileo, vista la situazione educativa attuale e la realtà dei giovani, futuro della Chiesa e della società, continuano gli incontri soprattutto, per genitori:
mercoledì 2 apr. “La speranza per rinascere nelle nostre famiglie: il perdono” (conversazione con il dott. Alberto D’Auria)
mercoledì 9 apr. “Internet: problema o opportunità? La speranza dentro un mondo connesso e disconnesso”. (Conversazione con il dott. Stefano Anselmi, psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di disagio adolescenziale e crescita personale. Relatore su argomenti di psicologia ed emozioni).
Gli incontri si terranno nel salone parrocchiale e sono aperti a tutti.