Lavori nuova chiesa

CRONISTORIA DEL CAMMINO PER LA NUOVA CHIESA

data iniziativa
24 aprile-1968 Decreto vescovile di fondazione della Parrocchia.
Febbraio 1972 Inizio lavori del primo stralcio del grandioso progetto della chiesa parrocchiale.
18 novembre 1972 Benedizione del Vescovo di Verona  Mons. Giuseppe Carraro del salone-Chiesa, dei locali per le attività  pastorali e della canonica.
5 ottobre 2003 Dopo 35 anni, termine del servizio parrocchiale di don Luigi Vicentini.
19 ottobre 2003 Inizio del servizio come nuovo parroco di Balconi di don Lorenzo Accordini.
19 febbraio 2004 Assemblea parrocchiale: esame della situazione della chiesa esistente, decisione di costituire una Commissione apposita.
11 gennaio 2007 Riunione della Commissione: decisione di costituire una Commissione Tecnica Parrocchiale (=CTP) ristretta.
26 gennaio 2007 Comunicazione dell’Ufficio Tecnico Comunale di Pescantina: si prevede che nei prossimi anni la parrocchia e le zone gravitanti raggiungeranno circa 4.000 abitanti.
12 febbraio 2007 Invio, da parte del Vescovo p. Flavio Carraro, di una lettera alla comunità parrocchiale in cui assicura il suo sostegno e la collaborazione degli Uffici Diocesani preposti.
9 –  19 febb. 2007 Contatti con dodici architetti ai quali è richiesto di presentare la loro proposta progettuale.

Dichiarazione di disponibilità di nove architetti.

15 maggio 2007 Decisione del C.T.P. riguardo il metodo col quale confrontare le eventuali proposte progettuali (aspetto architettonico, funzionale e religioso) e la standardizzazione del punteggio, in modo tale da rendere la valutazione più obiettiva possibile.  Valutazione a sorte, dei primi tre progetti pervenuti.ì
22 maggio 2007 Valutazione da parte della C.T.P. dei rimanenti sei progetti pervenuti.
03 settembre 2007 Richiesta, su proposta degli uffici diocesani, del parere di una Commissione Temporanea di tre architetti nominati dalla C.E.I. per coadiuvare l’operato di valutazione delle proposte fatte dalla CTP sui nove progetti presentati.

Esame dei progetti da parte della Commissione Temporanea (arch. Giorgio della Longa di Roma, arch. Donatella Forconi di Milano e arch. Massimiliano Valdinoci di Verona), accompagnati dal Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali e dall’Economo delle Curia.

Tra i nove progetti ne  individua uno (evidenziando la necessità di alcuni suggerimenti e miglioramenti).

19 settembre 2007 Con votazione segreta della CTP, preferenza di allargare le ipotesi di scelta ad una “rosa” di tre progetti che rappresentino le richieste fornite e le aspirazioni della parrocchia.
11 ottobre 2007 Esame, da parte della CTP, dei tre progetti scelti (buste denominate “La chiesa e il chiostro” – “La gloria di Colui che tutto muove” – “La geometria essenziale dell’esistente”).

Richiesta agli architetti di alcuni approfondimenti realtivi ai progetti presentati.

06 febbraio 2008 Analisi, da parte della CTP, delle soluzioni proposte dai tre progettisti alla luce delle integrazioni richieste (sempre tenendo chiuse le buste con i nomi corrispondenti al motto). Decisione della C.T.P di chiedere agli Uffici Diocesani  un parere liturgico  e architettonico qualificato sulle tre idee di progetto.
28 aprile 2008 Scelta, da parte della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra, di un progetto (“La gloria di Colui che tutto muove”) con relative osservazioni.
05 maggio 2008 Nella CTP lettura della lettera della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra. Apertura della busta con il nome: arch. Roberto Paoli e studio Nexus di Rovereto.
18 luglio 2008 Assenso della Giunta Comunale di Pescantina all’inserimento del progetto in un contesto più ampio che comprenda il ridisegno degli spazi pubblici contigui.
15 dicembre 2008 Presentazione dell’ipotesi di progetto alla Commissione diocesana per l’Arte Sacra.
17 dicembre 2008 Assemblea parrocchiale. Presentazione della nuova ipotesi di progetto.
28 gennaio 2009 Incontro con l’Ufficio Tecnico  Comunale e la Giunta Comunale per la presentazione dell’ipotesi di progetto.
10 settembre 2009 Comunicazione della CEI: la presentazione del progetto è posticipata al 2013
20 ottobre 2010 Parere favorevole della Giunta Comunale all’integrazione tra gli spazi di sosta della chiesa e quelli del vicino Centro Sociale.
14 gennaio 2011 A Milano incontro di don Lorenzo e l’arch. Roberto Paoli con  l’artista Marie Michelle Poncet per individuare alcuni “temi” artistici sui cui lavorare.
02 febbraio 2011 Verifica del  progetto da parte dell’ASL Bussolengo  e dei VV.FF. di Verona.
13 marzo 2011 Incontro tra don Lorenzo, l’ arch. Roberto Paoli e gli artisti incaricati: Marie Michele Poncet e Noemi Poffe.
02 dicembre 2011 Incontro con l’arch. Ernesto Pisani, Responsabile Unico del Procedimento presso la CEI, per una ipotesi di cronoprogramma.
12 dic. 2011 Incontro con l’Ufficio Amministrativo Diocesano di alcuni rappresentanti del CTP (Angelo Pevarello, Gabriele Bortoletto, Paolo Pezzo e Roberto Giacon) per iniziare una riflessione sulla contabilità e sui vari compiti richiesti per l’attuazione del progetto (appalto, ecc).
13 febbraio 2012 Valutazione con gli Uffici Diocesani del preventivo  di spesa e discussione su preventivo e modalità di incarico.
28 marzo 2012 Incontro presso gli Uffici Comunali per la valutazione della fattibilità urbanistica dell’intervento.
07 e 20 febbraio 2013 Incontro del CTP con l’arch. Pisani per discutere la tempistica e per la illustrazione della suddivisione della programmazione (direzione lavori, ecc.).
05 dicembre 2013

 

Presentazione all’Ufficio Tecnico Comunale degli elaborati per il progetto  delle chiesa.
17 gennaio 2014 Esame  e approvazione da parte della Commissione Edilizia Comunale del progetto.
22 gennaio 2014 Comunicazione della CEI: avvio della procedura nazionale.
01 agosto 2014 Comunicazione che la richiesta di contributo è stata accettata dalla CEI.
07 agosto 2014

 

Incontro con l’Amministrazione Comunale relativo al progetto della nuova chiesa e per il suo inserimento nel piano urbanistico.
22 agosto 2014

 

Incontro con l’Economo Diocesano per la programmazione dei lavori, la modalità per il bando d’appalto e per i contatti con gli Enti.
18 settembre 2014 Incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale. Comunicazioni sul percorso fatto e discussione su come affrontare il cammino pastorale.
23 settembre 2014 Incontro della CTP con arch. Paoli: presentazione e discussione del progetto.
17 ottobre 2014 Incontro con l’arch. Roberto Paoli e l’artista su alcune ipotesi per l’altare, l’ambone, il tabernacolo e il battistero.
22 ottobre e

24 novembre 2014

Incontro con l’arch. Roberto Paoli e l’artista Noemi Poffe per l’esame di ipotesi delle formelle della via Crucis.
23 ottobre 2014 Visita alla scuola del marmo a Sant’Ambrogio per richiedere la disponibilità di collaborazione per i lavori della scultrice. Risposta positiva.
6 novembre 2014 Lavori di carotaggio del terreno per esame geologico.
28 novembre 2014 Incontro con esperti diocesani di liturgia: esame delle ipotesi di altare, ambone, tabernacolo e battistero.
02 febbraio 2015

 

In Curia presentazione alla Commissione Diocesana Arte Sacra delle ultime fasi del progetto.
24 marzo 2015 Assemblea parrocchiale prima della presentazione alla CEI della prima istanza.
31 marzo 2015 Presentazione alla CEI della prima istanza.
28 maggio 2015 Consegna del plastico della chiesa  e degli ambienti parrocchiali.
07 luglio 2015 Comunicazione dell’approvazione del progetto da parte della CEI.
27 agosto 2015 Presentazione al Comune di Pescantina del progetto definitivo.
28 ottobre 2015 Incontro della CTP e del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (=CPAE)  con arch. Paoli e arch. Pisani.
12 maggio 2016 Ritiro Concessione Edilizia Comune di Pescantina.
18 maggio 2016 Incontro del Consiglio Pastorale (=CPP), della CTP e del CPAE con l’arch. Paoli e l’arch. Pisani. Chiarificazioni per l’impostazione del Bando.
Agosto 2016 Consegna delle lettere di invito alle ditte contattate per i lavori.
26 ottobre 2016 Comunicazione ufficiale dell’entità del contributo della CEI. Costituzione di una Commissione parrocchiale e diocesana per valutare le offerte pervenute. Composizione della Commissione: parroco, arch. Roberto Paoli (progettista), arch. Ernesto Pisani (responsabile diocesano del procedimento), Angelo Pevarello (segretario della Commissione Tecnica Parr.), rag. Luigi Marcotto (rappresentante del Cons. Parr. per gli Affari Economici), geom. Mauro Frison (rappresentante della CTP).
8 novembre 2016 Primo incontro a Balconi con gli arch. Pisani e Paoli e la Commissione ristretta per l’esame delle offerte pervenute: requisiti economici, tecnici e finanziari delle ditte per il settore edile, per gli impianti termo-sanitari, per i serramenti, per gli impianti elettrici e per i prefabbricati.
16 dicembre 2016 Incontro della Commissione ristretta per l’analisi delle varie offerte pervenute.
30 dicembre 2016 Incontro in Curia tra l’economo, i responsabili degli Uffici Amministrativi Diocesani, l’arch. Roberto Paoli, l’arch. Ernesto Pisani, Angelo Pevarello, rag. Luigi Marcotto, geom. Mauro Frison e don Lorenzo per consegnare la relazione del lavoro della Commissione ristretta e per un primo esame  delle ditte che hanno consegnato l’offerta.
07 febbraio 2017 Incontro in Curia tra l’economo diocesano, i responsabili degli Uffici Amministrativi Diocesani  e la Commissione tecnica ristretta per stabilire a quali ditte affidare i lavori.
aprile 2017 Allestimento  struttura del tendone da adibire a chiesa provvisoria.
07 maggio 2017 Celebrazione liturgica per il passaggio dalla chiesa alla chiesa provvisoria.
Maggio 2017 Inizio del cantiere per i lavori della nuova chiesa e degli ambienti parrocchiali.
12 maggio 2017 Trasloco materiale della chiesa (banchi, arredi della sacrestia, ecc).
08 dicembre 2017 Nella festa dell’Immacolata processione per la posa della statua della Madonna a protezione del cantiere, degli operai e dei tecnici incaricati per i lavori della nuova chiesa e degli ambienti parrocchiali.

 
 
 

Alcune foto