Avvisi settimanali dal 31 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

• Domenica 31 dic., festa della Santa Famiglia. Durante le messe pregheremo per tutte le famiglie, soprattutto per quelle che stanno vivendo momenti di difficoltà.
  • Domenica  31 dic., nella messa delle 18.30 celebrazione di ringraziamento dell’anno.
  • Lunedì 1 genn. 2024 solennità della Madre di Dio: messe ore 9.00 – 10.30 – 18.30 (non c’è la messa delle 7.30). Ore 17.00 preghiera per la pace. La messa delle 18.30 sarà animata dalla Corale di Gargagnago. Seguirà un breve concerto.

Il Signore, che accompagna lo scorrere di ogni giorno e di ogni anno,
doni ad ognuno e alle vostre famiglie un anno nuovo in buona salute e nella pace,
pieno della consolazione di quel Dio che vince ogni male e ogni oscurità.

• Nel primo anniversario della morte ricordiamo con grande gratitudine papa Benedetto XVI per il bene donato alla chiesa e all’umanità. Lo accompagniamo davanti al Signore con la nostra preghiera ricordando una sua bellissima testimonianza “… Molto presto comparirò davanti al Giudice definitivo della mia vita. Anche se, guardando indietro alla mia lunga vita, ho molte ragioni di tremare e di avere paura, sono tuttavia sereno e tranquillo, perché confido nel fatto che il Signore è non soltanto il giudice giusto, ma anche l’amico e il fratello che ha già supplito le mie insufficienze… Guardando all’ora del giudizio mi si fa evidente anche la grazia dell’essere cristiani… Mi torna sempre in mente quel che Giovanni racconta all’inizio dell’Apocalisse: egli vede il Figlio dell’Uomo in tutta la sua altezza, e cade prostrato davanti a lui come morto. Egli però stende la mano su di lui e gli dice: «Non temere, sono io» (cf. Ap1,12-17).  (Lettera, 08 febb. 2022)
  • Martedì 2 gennaio festa di San Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno; mercoledì del Santissimo Nome di Gesù in riparazione delle bestemmie.
  • E’ sospesa la visita agli ammalati di gennaio, dato che era stata fatta prima di Natale.
  • Sabato 6 genn. (festa dell’Epifania): venerdì 5 genn. messa pre-festiva alle 18.30. Messe del giorno ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 18.30 (animata dal gruppo “IChitarissimi). Alla messa delle 10.30 (animata dal Coro “le dolci note”) saranno presenti i Re Magi e gli zampognari. Sarà possibile, come gesto di amore a Gesù, un saluto e una carezza al Bambino Gesù.
  • Domenica 7 genn. festa del battesimo di Gesù, alla Messa delle 10.30 sono invitati i genitori e i bambini battezzati nel 2023 per una semplice celebrazione.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa, martedì, è di turno il 2° gruppo.
  • Potete vedere le foto della 21° Rassegna “Una famiglia, un presepio” appese ai vetri del corridoio delle nuove aule di catechismo e organizzata dal Circolo Noi di Balconi.
  • Ringrazio di cuore la famiglia che ha donato il nuovo crocifisso e il relativo piedestallo che è stato posto in fianco all’altare in modo che sia più visibile. Ringrazio anche chi ha donato la piccola campana per le celebrazioni liturgiche.
  • Ricordiamo che è sempre possibile contribuire alle spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali o con le offerte nel contenitore o durante l’offertorio o con bonifico (IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 – causale:donazione volontaria a sostegno della Parrocchia di Balconi”). Ringrazio di ogni gesto di generosità.

Anagrafe Parrocchiale dell’anno 2023 (tra parentesi il 2022)

* Battesimi n. 25 (32) * Prima confessione n. 57 (49) * Prima comunione n. 50 (48)  * Cresime n. 40 (66) * Matrimoni celebrati in chiesa n. 4 e  celebrati nella chiesetta di Ospedaletto n. (7) * Matrimoni con istruttoria in parrocchia e celebrati fuori n.  4   (9) *  Defunti n. 15