Avvisi settimanali dal 13 al 20  aprile 2025 

Oggi, domenica delle Palme, sono disponibili dei sacchetti con un piccolo ramo d’ulivo benedetto e delle “ciambelle di solidarietà”. Le offerte serviranno per l’opera di solidarietà quaresimale. Dopo la messa delle 10.30 benedizione delle auto e delle moto.

§  Nella domenica delle Palme si celebra la messa alle 10.00 nella chiesetta di Ospedaletto.

§  Questa domenica alle 16.00 Ora di Guardia, a cura dell’associazione del Rosario Perpetuo.

§  Ricordiamo al Signore il defunto Zampini Lino.

§  Lunedì 14 apr. ore 16.30 prove per i chierichetti per le celebrazioni della settimana santa.

§  Martedì 15 apr., nel solito orario, passerò per la comunione pasquale agli ammalati.

§  In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 3° gruppo.

PROGRAMMA DEL TRIDUO PASQUALE

CONFESSIONI:

§  Lunedì 14 apr. ore 15.30-16.30 confessioni per la 1°, 2° e 3° media.

§  Lunedì14 apr. ore 20.45 confessioni per gli adolescenti e giovani.

§  Venerdì 18 e sabato 9 apr. ore 15.30-19.00 con due sacerdoti; ore 9.00-11.30 con uno.

CELEBRAZIONI LITURGICHE

§  Giovedì santo (17 apr.): per disposizione liturgica alla mattina non si celebra la messa in parrocchia: ore 9.15 in Cattedrale a Verona i sacerdoti concelebrano con il Vescovo la S. Messa nella quale sono consacrati gli Oli per i sacramenti – ore 20.30 Messa nel ricordo dell’Ultima Cena (Coro “dolci note”). Alla messa sono invitati anche i bambini della prima comunione e i genitori. Dopo la messa, preghiera personale fino alle 22.00 nel ricordo di Gesù nell’orto degli ulivi.

§  Venerdì santo (18 apr.) ore 8.30 celebrazione delle Lodi – ore 15.00 Via Crucis – ore 20.30 Celebrazione della Passione del Signore (con la Corale Parr.). Si raccolgono le offerte per la Terra Santa. Venerdì è giorno di digiuno e di astinenza dalle carni e dal superfluo.

§  Sabato Santo (19 apr.) ore 8.30 celebrazione delle Lodi.

§  Nella notte tra sabato e domenica: ore 21.00 Veglia Pasquale e Messa (Corale Parr.).  A Pasqua: messe ore 7.30 – 9.00 -10.30 (Coro “Dolci  Note”) – 18.30 (IChitarrissimi); ore 17.30 Vespero nella solennità di Pasqua).

§  Da Pasqua saranno disponibili le bottigliette con l’acqua benedetta nella Veglia Pasquale per invocare la benedizione del Signore nelle nostre case.

§  Sono state apprezzate la Via Crucis proposta da un gruppo di adolescenti e quelle della Quaresima. Ringrazio gli adolescenti e gli animatori e coloro che hanno collaborato.

§  Subito dopo Pasqua saranno aperte le iscrizioni al Grest di Balconi (1° elem. – 3° media).

§  Fino a Pasqua si può depositare l’offerta per la “raccolta quaresimale di solidarietà”.

§  Anche quest’anno sono disponibile a visitare le famiglie che desiderano la benedizione nella propria casa, anche quelle di Ospedaletto, con comunicazione al n.°  348 4141040.

§  E’ stato realizzato da Gianni Martini e donato per la cappella della nostra chiesa un Crocifisso di legno policromo, fedele copia in miniatura del grande Crocifisso (2,50 m.) presente nella Chiesa di Cristo Re a San Martino Buon Albergo, opera dell’artista Giorgio Lao K. L’opera è concepita con l’abbinamento di materiali diversi (legno, ceramica, metallo, ferro, osso, corallo).  La caratteristica principale è l’assenza del riferimento alla sofferenza: quindi la corona regale e non di spine, la veste ricca e dorata. Oltre alla corona, esplicito riferimento alla regalità, anche la veste vuole dare questa particolare sensazione.  Il volto richiama una serenità regale e nel sorriso appena abbozzato, comprensione. Il viso, le mani e i piedi sono le uniche parti dipinte e sono anche i tre punti luminosi che determinano la forma della croce, con il movimento di uno smisurato abbraccio.