Anche quest’anno, stiamo concretizzando una proposta del Grest che faccia tesoro delle esperienze vissute negli anni. Proprio attraverso queste esperienze abbiamo “colto” il grande bisogno dei ragazzi di avere luoghi di amicizia più “prossimi”, con la possibilità di attenzione più personalizzata, capace di valorizzare maggiormente l’amicizia e la responsabilità. Abbiano quindi pensato di realizzare anche quest’anno una forma di Grest attenta a considerare la diversità fra le varie età: piccoli (1°- 2°- 3° – 4°) e grandi (5° e 1° e 2° media). La 3° media seguirà un cammino educativo a parte e dedicato solo a loro.
Certamente siamo consapevoli che la proposta del Grest 2023 non risponderà a tutte le richieste e a tutte le esigenze. Ci sembra però un tentativo che vale la pena percorrere.
Alcune note organizzative del Grest 2023 di Balconi
1. La gestione educativa ed organizzativa del Grest di Balconi è curata da don Lorenzo e da un gruppo di adulti, giovani e adolescenti della Parrocchia. A norma di legge gli animatori minorenni hanno il compito di animazione ludica e di sorveglianza, ma non hanno responsabilità diretta nei confronti dei ragazzi. Gli animatori maggiorenni sono responsabili in proprio.
La proposta educativa del Grest di Balconi è “tradotta” in una ambientazione fantastica appositamente creata dal gruppo dei responsabili. Quest’anno è la vicenda della compagnia “Archeo Kenet”, guidata dal famoso archeologo prof. Etha Jones alla ricerca di un misterioso baule dell’Antico Egitto. La vicenda si snoda per un mese con avventure, sorprese, prove, giochi, laboratori e tanta amicizia.
2. Il Grest si terrà da lunedì 03 a venerdì 28 luglio ed è organizzato per i ragazzi e le ragazze dalla 1° (frequentata) della scuola primaria (elem.) alla 3° della scuola secondaria di primo grado (medie).
Abbiamo inviato richiesta al Comune e alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo n. 2 per svolgere il Grest, come gli altri anni, presso la Scuola Primaria di Balconi. Saranno inoltre utilizzati gli spazi del Centro Polifunzionale di Balconi e della parrocchia. Il Grest è organizzato ogni giorno (escluso il sabato) con il seguente orario: * 9.00 – 12.15 attività / giochi / piscina * 12.30 – 14.30 mensa e pausa dopo mensa * 14.30 – 16.00 attività / giochi organizzati *ore 16.00 – 16.45 gioco libero, naturalmente sempre sorvegliato, al Centro Polifunzionale * ore 17.00 conclusione della giornata.
È possibile, solo per gravi motivi di lavoro dei genitori, richiedere di anticipare l’entrata alle 8,30 circa versando una quota indicata per tale servizio.
3. È organizzata la mensa, ad opera di alcuni volontari, utilizzando la cucina del Circolo Noi. La mensa, con stoviglie biodegradabili, consisterà in un primo (con possibilità di bis), frutta o dessert e l’acqua. Due volte la settimana, nel pomeriggio, sarà offerta la merenda gratuitamente.
4. Considerando le difficoltà organizzative e l’esperienza maturata negli anni, il caldo estivo e l’impegno richiesto ai ragazzi durante le attività, che rendono opportuna una vera pausa a casa tra la mattina e il pomeriggio, chiediamo ai genitori di valutare seriamente se è assolutamente necessario usufruire del servizio della mensa. Il servizio mensa è comunque garantito solo nel caso che nel periodo del Grest lavorino entrambi i genitori.
5. La responsabilità della Parrocchia nei confronti dei ragazzi e la relativa copertura assicurativa iniziano e terminano secondo gli orari indicati, in ogni caso durante tutta l’attività del Grest 2023. Non c’è copertura assicurativa per gli spostamenti da/verso la propria abitazione.
6. Gli organizzatori del Grest non sono responsabili per eventuali furti di biciclette o di oggetti di qualsiasi valore. I proprietari devono quindi provvedere ad eventuali sistemi di protezione o di custodia. In caso di infortunio leggero (escoriazioni o piccole contusioni) si interverrà con materiale infermieristico in dotazione; in caso di infortunio più grave i genitori saranno tempestivamente avvisati al numero indicato sul modulo di iscrizione.
7. I ragazzi possono essere iscritti per le settimane che si desiderano e possono partecipare o per il la giornata intera (con o senza mensa) o solo alla mattina o solo al pomeriggio. È fissata una riduzione per l’iscrizione per i fratelli.
8. La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile all’indirizzo www.parrocchiadibalconi.it in prima pagina e sarà aperta dalle ore 12.00 di sabato 22 aprile alle ore 20.00 di giovedì 18 maggio. I genitori che intendono iscrivere il figlio devono prima di tutto registrarsi alla piattaforma, indicando indirizzo email, password a scelta e tutti i dati richiesti; una volta completata la registrazione, i genitori dovranno effettuare il login e quindi procedere all’iscrizione del figlio, compilando con cura tutti i dati richiesti dal modulo. Sarà inoltre richiesto, sempre sulla piattaforma in un’apposita sezione, di indicare i contatti per le urgenze ed eventuali disponibilità dei genitori per le varie forme di collaborazione durante il Grest. Ultimata l’iscrizione del ragazzo è necessario stampare e firmare il modulo riassuntivo generato dal portale (funzione “stampa scheda”), da portare il giorno fissato per il pagamento. Chi si trovasse in difficoltà nell’utilizzo della piattaforma può scrivere un’email all’indirizzo “[email protected]”.
9. La quota per l’iscrizione al Grest comprende la partecipazione al Grest (con o senza mensa), il materiale occorrente per le attività ricreative e di laboratorio e l’ingresso delle due uscite in piscina e il relativo trasporto con pullman apposito. Nella quota sono escluse, come gli altri anni, le uscite di una giornata intera. Considerando seriamente l’aumento complessivo dei prezzi e il periodo di organizzazione la quota ha dovuto essere leggermente maggiorata rispetto agli anni scorsi. Chi ha difficoltà nel versare (interamente o in parte) la quota al momento dell’iscrizione può contattare, riservatamente, don Lorenzo (tel. 348 4141040).
Per provvedere al versamento della quota è possibile utilizzare uno dei due modi:
A) con bonifico bancario intestato Parrocchia “san Pietro da Verona” – BALCONI -Pescantina (Vr) con IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 con la causale: “cognome e nome del ragazzo, anno di nascita, contributo per partecipazione al Grest 2023”.
B) oppure versando la quota relativa in contanti alla segreteria nel giorno dell’iscrizione.
10. Le quote per l’iscrizione al Grest 2023 di Balconi sono le seguenti:
per tutto il periodo | senza mensa €175,00 | con mensa €280,00 |
per tre settimane | senza mensa €150,00 | con mensa €230,00 |
per due settimane | senza mensa €125,00 | con mensa €175,00 |
per una settimana | senza mensa €95,00 | con mensa €120,00 |
per il fratello/la sorella che si iscrive al Grest 2023 di Balconi
per tutto il periodo | senza mensa €140,00 | con mensa €225,00 |
per tre settimane | senza mensa €120,00 | con mensa €185,00 |
per due settimane | senza mensa €100,00 | con mensa €135,00 |
per una settimana | senza mensa €75,00 | con mensa €100,00 |
11. L’iscrizione sarà perfezionata con la consegna della scheda riassuntiva, del modulo per il consenso della privacy firmati da ambedue i genitori e della ricevuta bancaria relativa al bonifico oppure con il versamento della quota in contanti. La segreteria sarà disponibile per il perfezionamento della iscrizione SABATO 20 maggio dalle 8.30 alle 11.30 nel nuovo salone parrocchiale. Oltre tale data non si ricevono iscrizioni, se non per gravissimi motivi. Qualora il/la ragazzo/a iscritto/a dovesse partecipare in un periodo minore di quello a cui era stato iscritto, sarà restituita una parte della quota versata, dovendo tener conto delle spese organizzative e di materiale sostenute indipendentemente dal periodo di partecipazione effettuato.
12. Possono iscriversi al Grest di Balconi i ragazzi residenti a Balconi o nel comune di Pescantina oppure frequentanti la scuola di Balconi o coloro che fanno riferimento alla parrocchia di Balconi.
13. I ragazzi non residenti nel comune di Pescantina possono iscriversi al Grest di Balconi versando la quota relativa al periodo, ma maggiorata di € 20,00 a settimana.
14. Per contenere le grosse spese organizzative e l’aumento di prezzi del materiale, chiediamo la collaborazione per donare materiale utile all’organizzazione del Grest (soprattutto carta per fotocopie, cartelloni, oggetti per lavoretti, materiale sanitario di primo intervento, ecc.).
15. Per partecipare al Grest di Balconi e per poter usufruire della assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria la tessera del Circolo Noi “San Pietro Martire” di Balconi o di altri Circoli Noi per l’anno 2023. La tessera può essere chiesta al Centro Sociale nell’orario di apertura (quota € 7,00).
16. Per aiutare i genitori a comprendere il significato della nostra proposta educativa e per discutere sugli aspetti organizzativi, è proposto un incontro per i genitori dei ragazzi iscritti al Grest: si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di Balconi. Tale incontro è moralmente obbligatorio, soprattutto per coloro che iscrivono i figli per la prima volta al Grest di Balconi. Chi non può partecipare all’incontro è invitato a delegare altri genitori per ritirare l’avviso con le informazioni dettagliate relative ai laboratori, alle squadre e all’inizio del Grest.
17. Come già sperimentato negli anni scorsi, il Grest può diventare anche una utile occasione di coinvolgimento e sostegno da parte dei genitori. Per questo sollecitiamo i genitori a collaborare in alcuni servizi comunicandolo nel modulo di iscrizione.
18. Se qualche genitore avesse delle osservazioni o delle proposte da fare riguardo all’esperienza del Grest, con lo scopo di renderlo sempre più educativo, per la crescita dei nostri ragazzi, può farlo con la massima libertà. L’atteggiamento che ci anima sia sempre una fraterna collaborazione, affinchè tutti possiamo operare, serenamente e con disponibilità, per il bene dei nostri ragazzi.
don Lorenzo e i responsabili del Grest 2023 di Balconi
Balconi 21.04.2023