Avvisi settimanali dal 15 al 22 marzo 2020

• Come già saprete in seguito alle ultime ordinanze delle autorità civili e dei Vescovi, sono sospese le Messe, feriali e festive, la Via Crucis, gli incontri di catechismo e le altre attività formative, la visita agli ammalati e quella per la benedizione delle famiglie.
  • E’ disponibile una mia lettera a tutti i fedeli di Balconi.
  • Nell’impossibilità di adempiere al precetto festivo, se possiamo, dedichiamo alla domenica un tempo conveniente, durante una passeggiata (attività autorizzata dal Decreto) e mantenendo la distanza tra persone richiesta dal Decreto stesso, alla visita personale in chiesa dove sono disponibili sussidi con le letture della messa e per la preghiera (si possono portare eventualmente a casa), sarà presente un sacerdote per le confessioni o per il dialogo.
  • Nel giorno festivo La chiesa sarà aperta in questi orari: sabato (ore 16.00 00) e domenica (ore 7.30-12.00 e ore 16.00-18.00) sarà posto davanti all’altare il crocifisso: abbiamo bisogno in questi momenti di alzare lo sguardo a Colui che “si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori” (Is 53, 4-5).  Nel periodo di apertura della chiesa sarà possibile ricevere la comunione (solo nella mano).
  • Ricordo che la chiesa è aperta tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 18.00,  per la preghiera personale.
  • Durante la messa feriale (celebrata senza i fedeli e secondo le intenzioni di coloro che hanno fatto l’offerta) sarà posto davanti all’altare un cero che come ogni candela ricorda che Gesù è Risorto, che la vita non muore e che la Chiesa sta davanti al Suo Signore.
  • Continuiamo la nostra preghiera anche nelle nostre case, per noi stessi, per i malati, per i defunti, per i medici e gli operatori sanitari, per gli uomini della sicurezza, per i governanti. Presentiamo a Dio la nostra sofferenza, il nostro timore e chiediamo la guarigione dei cuori, oltre che dei corpi. Ci affidiamo al Signore e chiediamo a Lui di liberarci da ogni male e da ogni pericolo. E di sostenerci tutti in questo momento così difficile da accettare.
  • Troviamo un tempo di riflessione e di vicinanza, in qualsiasi forma possibile, a coloro che hanno bisogno: che nessuno si senta solo in questo momento di prova.
  • Messe festive in diretta televisiva:
    • ore 8.30   – santa messa su tv2000
    • ore 10.00 – santa messa   su tv2000  –   su telepace  – su rete 4
    • ore 10.55 – santa messa su rai 1
    • ore 12.30 – santa messa su telepace
    • ore 16.00 – santo rosario su telepace  –  ore 18.00 e ore 20.00 – santo rosario tv2000
  • Invito tutti ad unirsi alla GRANDE PREGHIERA a Dio che i Vescovi Italiani hanno promosso in tutto il paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, a recitare in casa il rosario alle ore 21 di giovedì 19 marzo, festa di san Giuseppe, esponendo alle finestre delle case un piccolo drappo bianco o una candela accesa.
  • Chi lo desidera è invitato ad unirsi al momento di preghiera presieduto dal Vescovo e trasmesso da Radio Tele pace: ore 18.30 Preghiera del Rosario – ore 19.00 S. Messa presieduta dal Vescovo – con la preghiera della Comunione spirituale.
  • Vi terremo aggiornati con le comunicazioni che potete leggere sul sito della parrocchia (parrocchiadibalconi.it) o sulla pagina facebook “Parrocchia di Balconi di Pescantina”.