Avvisi settimanali dal 29 marzo al 5 aprile 2020

• Anche questa domenica 29 marzo verrà trasmessa in streaming su YouTube la messa delle 10.30 dalla nostra chiesa; chi desidera seguirla potrà collegarsi seguendo il link che verrà fornito dalle ore 9.00 di domenica sul nostro sito (www.parrocchiadibalconi.it) e sulla pagina Facebook (Parrocchia di Balconi di Pescantina). Ci scusiamo se domenica 22 marzo, per la prima parte della messa, non funzionava l’audio. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando e speriamo che questa domenica funzioni tutto al meglio.
  • Domenica 29 alle ore 11.00, dopo la messa, dal sagrato della nostra chiesa parrocchiale darò la benedizione eucaristica  a tutto il paese. Al suono delle campane possiamo unirci in  preghiera da casa. E preghiamo: “Rimani con noi, o Signore”.
  • In questo doloroso periodo continuiamo a pregare presentando aDio la sofferenza di tutti. Viviamo gesti di aiuto reciproco: nessuno si senta solo in questa prova.
  • Nel giorno festivo, come nei giorni feriali,  la chiesa sarà aperta dalle 8.00 alle 18.00.
  • Ricordiamo che la messa feriale è celebrata senza i fedeli e secondo le intenzioni di coloro che hanno fatto l’offerta.
  • Le chiarificazioni del Ministero dell’Interno indicano che si può andare in chiesa per pregare, purché si rispettino le dovute precauzioni, soprattutto in materia di distanze e, in particolare, si evitino gli assembramenti.  Secondo queste chiarificazioni Non si può circolare con lo scopo specifico di andare in chiesa. Dunque non è possibile autocertificare che il proprio spostamento è dovuto “a motivi di culto o spirituali”.  Si può andare in chiesa se e quando si sta già circolando per altri motivi legittimi: quindi, ad es., se si sta andando a fare la spesa, se si sta andando in farmacia, ecc…
  • Messe festive in diretta televisiva:   ore 8.30  – messa su tv2000;  ore 10.00 –  messa   su tv2000  – su telepace – su rete 4;   ore 10.55 – messa su rai 1;  ore 12.30 -messa su telepace  ore 16.00 – santo rosario su telepace;  ore 18.00 e ore 20.00 – santo rosario tv2000
  • Ogni giorno momento di preghiera trasmesso da RadioTelePace: ore 18.30 Rosario – ore 19.00 S. Messa presieduta dal Vescovo, con la preghiera della Comunione spirituale.
  • Domenica prossima è la domenica delle palme. Alle ore 18,30 Il Vescovo presiede la S. Messa in CATTEDRALE con una processione all’interno con ramo d’ulivo o di palma.  In PARROCCHIA, verrà trasmessa in streaming su YouTube la messa delle 10.30 in cui l’ingresso del Signore in Gerusalemme viene commemorato in forma semplice.
  • Anche se stiamo vivendo la dolorosa vicenda del Corona-virus, speriamo di avere la possibilità, con l’aiuto del Signore, di organizzare il Grest dal 6 al 31 luglio. In attesa delle decisioni delle autorità e per non trovarci in difficoltà abbiamo pensato opportuno procedere subito alla PRE-ISCRIZIONE degli animatori. La piattaforma per la pre-iscrizione è raggiungibile all’indirizzo web grest.parrocchiadibalconi.it entro le 12 di questa domenica.
  • Stiamo verificando attentamente,  in attesa delle decisioni delle autorità civili e sanitarie, la possibilità, con l’aiuto del Signore, della organizzazione dei Camposcuola a Spiazzi per la 4°-5° el. e per la 1°- 2° media. Appena possibile saranno date informazioni definitive.
  • I Vescovi del Triveneto hanno deciso che siano sospese le celebrazioni delle prime confessioni, prime comunioni e cresime e hanno indicato di celebrarle all’inizio del prossimo anno pastorale, quindi da ottobre 2020. I battesimi e i matrimoni che non possono essere rimandati siano celebrati in forma privata. Sono state sospese anche le ordinazioni dei diaconi e dei sacerdoti (30 maggio).