Avvisi settimanali dal 12 al 19 aprile 2020

• Nella certezza della Resurrezione di Cristo, assicuro la mia preghiera e l’augurio di una santa Pasqua a tutti voi, alle vostre famiglie e a coloro che in questo doloroso periodo soffrono in casa  o negli ospedali: la risurrezione di Cristo sia fonte di serenità e di speranza anche in questo periodo di sofferenza e di preoccupazione. Il Signore ci aiuti a scorgere  segni di “resurrezione” e di bene presenti anche in questo tempo, ci doni amici che ci aiutino nel rendere sempre più salda la nostra fede e la nostra speranza.
  • Oggi Pasqua, la messa delle 10.30 verrà trasmessa in streaming su YouTube dalla nostra chiesa. Ci si può collegare con il link  fornito sul sito (www.parrocchiadibalconi.it) e sulla pagina Facebook (Parrocchia di Balconi di Pescantina).
  • Alcuni suggerimenti: sabato pomeriggio iniziamo a preparare la casa a festa: possiamo fare dei fiori di carta, preparare dei tovaglioli particolari. Poniamo un lume spento. Sabato (Veglia Pasquale) alle 20.25: spegniamo tutte le luci della casa; ci prepariamo a vivere la Veglia Pasquale; al suono delle campane alle 20.30, mentre accenderò il cero pasquale, possiamo riaccendere in casa il lume che era spento; possiamo tenere in mano, o in giro per la casa, altre candele da accendere in questo momento. Poi partecipiamo alla Veglia Pasquale.
    Nella Domenica di Pasqua: alle 10.00 mentre suoneranno le campane, uniamoci insieme suonando nelle nostre case qualche strumento o dei semplici campanelli. Alle 10.15 all’ingresso della chiesa benedirò l’acqua: prendiamo nelle nostre case una ciotolina con dell’acqua. Dopo la benedizione laviamoci gli occhi con l’acqua, per chiedere al Signore che purifichi il nostro sguardo per aiutarci a riconoscere nella vita la presenza di Gesù Risorto. Poi inizierà la S. Messa di Pasqua.
  • Alle ore 17.30 in chiesa celebrerò il Vespero (senza fedeli) e darò la benedizione. Uniamoci alla preghiera e profumiamo la casa con essenze o profumi che abbiamo in casa: è il profumo di Pasqua.
  • Nel giorno di Pasqua, come indicato dal Vescovo e rispettando le precauzioni (distanze e assembramenti), è possibile fare una visita in chiesa e, se le condizioni lo permettono, ricevere la Comunione. La chiesa è aperta dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Alle ore 12.00 c’è la benedizione pasquale del Papa  e alle ore 18.30 il Vescovo presiede la S. Messa dalla Cattedrale di Verona.
  • Ricordiamo al Signore il defunto Zardini Paolo.
  • Lunedì la messa (senza fedeli) sarà alle ore 9.00.
  • In questo doloroso periodo diverse famiglie vivono momenti di difficoltà. Chi intende sostenere con una offerta il fondo parrocchiale di solidarietà lo può fare nel contenitore in chiesa o con un bonifico (IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378) scrivendo la causale: “donazione per il fondo di solidarietà parrocchiale”. E’ possibile offrire prodotti alimentari despositandoli nel contenitore in chiesa. Attualmente la nostra parrocchia, attraverso la San Vincenzo, sta mensilmente aiutando 10 famiglie per un totale di 29 persone, più alcune persone che richiedono l’aiuto in modo saltuario.
  • Stiamo verificando, in attesa delle decisioni delle autorità civili e sanitarie, la possibilità della organizzazione della Sagra, dei Camposcuola e del  Grest. Appena possibile saranno date le informazioni definitive. La inaugurazione ufficiale della nuova chiesa, fissata per domenica 25 mag., è spostata a data da destinarsi.
  • Se si desidera offrire un contributo per le spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali  lo può fare utilizzando IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 scrivendo la causale: “donazione volontaria a sostegno della Parrocchia di Balconi”.
  • E’ disponibile la terza lettera a tutti i fedeli di Balconi.
  • Domenica 19 apr. è la domenica della Divina Misericordia.