Avvisi settimanali dal 19 al 26 aprile 2020

• La seconda domenica di Pasqua è la domenica della Divina Misericordia: un’occasione per accogliere e invocare la misericordia di Dio nella vita e nella storia dell’umanità.
  • Anche questa domenica la messa delle 10.30 verrà trasmessa in streaming su YouTube dalla nostra chiesa. Ci si può collegare con il link  fornito sul sito (www.parrocchiadibalconi.it) e sulla pagina Facebook (Parrocchia di Balconi di Pescantina).
  • Sono presenti alla messa, secondo le autorizzazioni dei Vescovi Italiani, alcuni laici per predisporre una liturgia più animata e dignitosa.
  • La domenica, come indicato dal Vescovo e rispettando le precauzioni (distanze e assembramenti), è possibile fare una visita in chiesa e, se le condizioni lo permettono, ricevere la Comunione. La chiesa è aperta dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Soprattutto nella domenica della Divina Misericordia, per chi desidera ed è nelle condizioni di poterlo fare, è possibile celebrare il sacramento della Confessione nella chiesa parrocchiale nella solita forma, quando sarà disponibile un sacerdote. Saranno adottati tutte le indicazioni sanitarie richieste (uso di mascherine, distanza di almeno un metro, garanzia della riservatezza). Non è possibile celebrare il sacramento on-line, per telefono o video-chiamata.
  • Se si è impossibilitati a celebrare il sacramento della Confessione, è possibile chiedere personalmente perdono a Dio, riconoscendo i propri peccati, recitando un atto di pentimento (Confesso a Dio Onnipotente, Atto di dolore, O Gesù d’amore acceso…) e dichiarando il fermo proposito di confessarsi appena possibile.
  • In questo doloroso periodo diverse famiglie vivono momenti di difficoltà. Chi intende sostenere con una offerta il fondo parrocchiale di solidarietà lo può fare nel contenitore in chiesa o con un bonifico (IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378) scrivendo la causale: “donazione per il fondo di solidarietà parrocchiale”. E’ possibile offrire prodotti alimentari depositandoli nel contenitore in chiesa. Attualmente la nostra parrocchia, attraverso la San Vincenzo, sta mensilmente aiutando 10 famiglie per un totale di 29 persone, più alcune persone che richiedono l’aiuto in modo saltuario.
  • Con la prossima dichiarazione dei redditi, oltre alla possibilità di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef per sostenere il Circolo Noi San Pietro Martire, ponendo una firma nell’apposito riquadro e indicando il C.F.  93145350232.
  • Appare ormai quasi impossibile, in ottemperanza alle decisioni delle autorità civili e sanitarie,  organizzare in modo adeguato la Sagra.
  • La inaugurazione ufficiale della nuova chiesa, fissata per domenica 25 mag., è spostata a data da destinarsi.
  • Data l’attuale situazione sanitaria, stiamo verificando, in accordo con le altre parrocchie e le istituzioni del territorio e in ottemperanza alle decisioni del Vescovo e delle autorità civili e sanitarie, la possibilità di organizzare o meno le attività estive proposte dalla parrocchia (Grest e Campiscuola). Al più presto pensiamo di poter dare indicazioni precise.
  • Chi desidera offrire un contributo per le spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali  lo può fare utilizzando IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 scrivendo la causale: “donazione volontaria a sostegno della Parrocchia di Balconi”.
  • Ringrazio chi ha collaborato alle celebrazioni della Settimana Santa e di Pasqua: i lettori, chi ha collabrato con il canto o il servizio liturgico, chi ha organizzato la video-trasmissione e coloro che tengono in ordine la chiesa e sistemano i fiori.