Avvisi settimanali dal 1 al 8 novembre 2020

• La solennità di “Tutti i Santi” è  a festa degli amici di Dio: viviamola nella certezza della comunione con questi testimoni, anche in mezzo alle oscurità del tempo in cui viviamo.
  • A causa della accentuazione del contagio in questo tempo di emergenza sanitaria e in riferimento alla celebrazione della commemorazione dei fedeli defunti sui cimiteri, per non provocare disagi con l’afflusso di tante persone, il Vescovo ha stabilito che il 1° nov. nel pomeriggio non si faccia la preghiera nei cimiteri in forma comunitaria, come si faceva negli anni precedenti e non si facciano nè processioni nè altri riti religiosi.
  • E’ proposto però un altro modo di vivere questa ricorrenza, cara alla tradizione del popolo cristiano: alle ore 15.00 di oggi ci sarà una celebrazione significativa in chiesa, con l’invito poi a visitare i cimiteri e a pregare per i propri defunti in forma personale.
  • Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di novembre.
  • Ricordiamo la possibilità del suffragio per i propri cari attraverso la celebrazione della Messa, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica (1055): «In virtù della comunione dei santi, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare il santo sacrificio eucaristico».
  • Lunedì 2 nov. “Commemorazione dei defunti” messe ore 8.30 e ore 20.00 in chiesa. Non è possibile celebrare la messa al Cimitero di Pescantina, come gli altri anni.
  • Mercoledì festa liturgica di san Carlo Borromeo,
  • In ottemperanza alle indicazioni sanitarie e dato il numero dei ragazzi, la celebrazione della “FESTA DEL PERDONO” (prima confessione) sarà fatta a piccoli gruppi di catechismo: dom. 8 nov. ore 15.00 per il gruppo C (11 ragazzi) e D (8 ragazzi); dom. 15 nov. ore 15.00 per il gruppo A (15 ragazzi ) e ore 16.15 per il gruppo B (15 ragazzi) .
  • In preparazione alla celebrazione si terrà l’incontro per i genitori in chiesa: mercoledì 4 nov. alle ore 20.45 per i gruppi C e D e mercoledì 11 nov. per i gruppi A e B.
  • Le prove della celebrazione della prima confessione per i ragazzi saranno durante l’incontro di catechismo (giovedì 5 nov. per i gruppi C-D  e giovedì 12 nov. per i gruppi A- B).
  • Giovedì, primo del mese, preghiamo per le vocazioni religiose e sacerdotali.
  • Venerdì, primo del mese: ore 7.45-8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, messa e visita e comunione agli ammalati. Ore 18.00-19.00 adorazione del Santissimo Sacramento.
  • Venerdì ore 21.00 settimo incontro del Corso per Fidanzati su: “Accogliersi ogni giorno” (conversazione con una coppia di sposi).
  • Sabato 7 nov. serata con il gruppo famiglie 1 e per tutte quelle interessate. Constatiamo le attuali e diverse situazioni di preoccupazione e di sofferenza. Come vivere il momento della prova e della sofferenza? Quali strumenti di aiuto sono oggi più utili e necessari?
  • Domenica 8 nov. giornata diocesana di preghiera e di aiuto per il Seminario Diocesano.
  • Continuano gli incontri di catechismo per la 1° e 2° media, per gli adolescenti e per i ragazzi della scuola primaria, osservando tutte le indicazioni igienico-sanitarie attualmente in vigore.
  • Martedì 10 nov. ore 20.45 riunione del Consiglio Pastorale. Odg *) Il cammino della nostra parrocchia nel periodo di avvento *) Comunicazioni riguardo al programma per la inaugurazione della nuova chiesa e preparazione della assemblea pubblica per la illustrazione dei lavori e delle spese sostenute  *) Comunicazione della decisione del Vescovo in riferimento alla località di Ospedaletto.