Avvisi settimanali dal 25 ottobre al 1 novembre 2020

• Questa domenica, dopo le messe, è possibile sostare per la preghiera e l’adorazione di Gesù presente nel Sacramento dell’Eucarestia. Alle ore 10.30 Messa conclusiva con la benedizione solenne.
  • Lunedì ore 15.30 continuano gli incontri di catechismo per la 1° e 2° media, con l’osservanza delle indicazioni igienico-sanitarie in vigore. Si raccomanda di consegnare il foglio del patto di corresponsabilità debitamente firmato.
  • Lunedì ore 20.45 – 21.30 continuano gli incontri per adolescenti con l’osservanza delle indicazioni igienico-sanitarie attualmente in vigore.
  • Martedì 27 ott. ore 20.45 in chiesa si terrà l’Assemblea Ordinaria del Circolo Noi per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020. Nel rispetto delle norme COVID 19 sono obbligatori mascherina, distanziamento, sanificazione mani. Possono partecipare e votare tutti i soci maggiorenni in regola con il tesseramento al 1 ott. 2020. Al termine dell’assemblea ordinaria seguirà il Consiglio Direttivo con il seguente odg: *) Definizione quote sociali anno 2021  *) Affiliazione NOI 2021
  • Mercoledì festa liturgica dei santi Simone e Giuda, apostoli.
  • Giovedì ore 15.00 o 16.30 continuano gli incontri di catechismo per la 2°-3°-4°-5° della scuola primaria (el.) con osservanza delle indicazioni igienico-sanitarie attualmente in vigore.
  • Venerdì ore 21.00 settimo incontro del Corso per Fidanzati su “Aspetti medici della vita  coniugale”.
  • A causa della celebrazione della commemorazione dei defunti, “l’ora di Guardia” del mese di novembre è anticipata a sabato 31 ott. alle ore 20.30. La preghiera sarà animata dagli iscritti all’associazione del Rosario Perpetuo. Tutti possono partecipare.
  • La festa cristiana di Ognissanti non ha nulla in comune con Halloween. Per noi cristiani non c’è festa delle tenebre, dell’oscurità, ma festa della luce, festa dei santi, festa degli amici di Dio. Siamo quindi invitati a vivere anche la notte del 31 ottobre con spirito cristiano.
  • Domenica 1 nov. solennità di “Tutti i Santi”, messe con orario festivo, compresa quella di sabato 31 ott. alle ore 18.30.
  • A causa della accentuazione del contagio in questo tempo di emergenza sanitaria e in riferimento alla celebrazione della commemorazione dei fedeli defunti sui cimiteri, per non provocare disagi con l’afflusso di tante persone, il Vescovo ha stabilito che il 1° nov. nel pomeriggio non si faccia la preghiera nei cimiteri in forma comunitaria, come si faceva negli anni precedenti e non si facciano nè processioni nè altri riti religiosi. E’ proposto un altro modo di vivere questa ricorrenza cara alla tradizione del popolo cristiano: alle ore 15.00 di domenica 1° novembre ci sarà una celebrazione significativa in chiesa, con l’invito poi a visitare i cimiteri e a pregare per i propri defunti in forma personale.
  • Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di novembre.
  • Ricordiamo la possibilità del suffragio per i propri cari attraverso la celebrazione della Messa, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica (1055): «In virtù della comunione dei santi, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare il santo sacrificio eucaristico».