Camposcuola 2021 – Lettera ai genitori dei ragazzi e delle ragazze

PARROCCHIA DI BALCONI CAMPOSCUOLA SPIAZZI 2021

per la 4° e 5° della scuola primaria  e per la 1° e 2° media

Carissimi genitori,

dopo la pausa obbligata del 2020, quest’anno, tenendo naturalmente in considerazione gli ultimi protocolli sanitari nazionali e regionali e le ultime indicazioni diocesane riguardanti l’organizzazione delle attività estive, abbiamo pensato utile “tentare”, con l’aiuto del Signore e con la collaborazione di tutti, di organizzare in maniera semplice, il camposcuola a Spiazzi (alcuni giorni di vita comune), in modo da rispondere, per quanto possiamo, al grande bisogno di amicizia dei ragazzi.

Il camposcuola è gestito dalla parrocchia, con la presenza di don Lorenzo, di alcuni animatori (adolescenti e giovani) e con la disponibilità di genitori e di adulti (per la cucina e per le igienizzazioni). Nei giorni del camposcuola aiuteremo i ragazzi e le ragazze a vivere l’esperienza cristiana in tutti i momenti della giornata (giochi, serate, passeggiate, celebrazioni, ecc.). Attraverso una ambientazione fantastica, i ragazzi e le ragazze, chiamati/e “Cavalieri e Dame del Santo Volto”, saranno invitati a cercare dei pezzi mancanti dello scudo di un famoso cavaliere, Ser Florian Keber, custodito fino ad oggi da alcuni suoi parenti.

Alcuni aspetti del Camposcuola che sarà organizzato:

A) per la 4° elem. da lunedì 14 giugno (mattina) a mercoledì 16 (dopo la cena)

per la 5° elem. da giovedì 17 giugno (mattina) a  sabato 19 (dopo la cena)

B) per la 1° media da lunedì 21 (mattina) a mercoledì 23 giugno (dopo la cena)

per la 2° media da giovedì 24 (mattina) a sabato 26 giugno (dopo la cena)

La quota di partecipazione è di € 90,00 (comprensiva di vitto, alloggio e spese organizzative).

Il viaggio di andata e ritorno sarà fatto con un pullman apposito, in conformità al protocollo sanitario. La quota è di € 10,00 per l’andata e di € 10,00 per il ritorno.

Se qualche famiglia avesse delle difficoltà a versare la quota intera, è invitata a parlarne liberamente con don Lorenzo: la difficoltà per la quota non impedisca assolutamente la partecipazione.

Il camposcuola si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento della pandemia, garantendo la sicurezza di tutti.

Sarà chiesto ai partecipanti di esibire certificazione di tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti alla partenza.

È richiesto  anche il tesseramento al Circolo NOI che vale come assicurazione per il civile.

La pulizia e la sanificazione della struttura sarà fatta giornalmente.

La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile in prima pagina sul sito web della parrocchia “www.parrocchiadibalconi.it” e sarà aperta dalle ore 8.00 di venerdì 28 maggio alle ore 20.00 di mercoledì 2 giugno. I genitori che intendono iscrivere il proprio figlio devono compilare con cura tutti i dati richiesti dal modulo. Nell’ultima pagina del modulo è presente un link che consente di scaricare una pagina riassuntiva da stampare, compilare e da portare con sé, debitamente firmato, il giorno fissato per il saldo della quota che sarà  giovedì 3 giugno nella sala 2 del Centro Polifunzionale di Balconi dalle ore 18.00 alle 19.30.

Nel caso che non si raggiungesse il numero adeguato di iscritti (almeno 25 circa per turno) o di animatori il camposcuola sarà sospeso.

Vi chiediamo la massima collaborazione e la pazienza necessaria, data la difficoltà organizzativa per le tardive indicazioni sanitarie governative che sono pervenute.

Don lorenzo