Avvisi settimanali dal 31 ottobre al 7 novembre 2021

• Questa domenica ore 10.00 santa messa solenne nella chiesetta di Ospedaletto (presso Villa Quaranta) in memoria del voto alla Madonna del Perpetuo Soccorso perché proteggesse la località dai bombardamenti e dalla violenza durante la guerra e la ritirata dell’esercito tedesco.
  • Oggi riceve il sacramento del Battesimo Russo Jacopo Gabriele. Con gioia lo accogliamo nella Chiesa e preghiamo perché cresca nella vita cristiana.
  • Lunedì 1 nov. solennità di “Tutti i Santi”, messe con orario festivo. Alle 15.00 celebrazione al cimitero di Pescantina. La Chiesa concede l’indulgenza plenaria per i defunti, attraverso la confessione, la comunione, la recita del Padre Nostro, del Credo, di una preghiera per il Papa, la visita della chiesa dal mezzogiorno del 1 a tutto il 2 nov. La indulgenza plenaria può essere ricevuta per i defunti, una sola volta al giorno, in  via eccezionale, per tutto il mese di novembre, con la visita e la preghiera al cimitero. Con l’indulgenza si “accorcia” il periodo del purgatorio per defunti.
  • Se ricorre la festa di tutti i Santi, perché dobbiamo festeggiarla all’insegna delle maschere e dell’horror? La festa cristiana di Ognissanti non ha nulla in comune con Halloween. Per noi cristiani non c’è festa delle tenebre, dell’oscurità, ma festa della luce, festa dei santi, festa degli amici di Dio. Siamo quindi invitati a vivere anche la notte del 31 ott. con spirito cristiano.
  • Martedì 2 nov. “Commemorazione dei defunti” messe ore 8.00 e ore 20.00 in chiesa e ore 9.30 al cimitero di Pescantina.
  • Ricordiamo la possibilità del suffragio per i propri cari con la celebrazione della Messa, come afferma il Catechismo: «In virtù della comunione dei santi, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare il santo sacrificio eucaristico».
  • Giovedì 4 nov. festa liturgica di san Carlo Borromeo,
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa, martedì, è di turno il 1° gruppo.
  • Giovedì, primo del mese, preghiamo per le vocazioni religiose e sacerdotali.
  • Venerdì è il primo del mese: ore 7.45 – 8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, ore 8.30 santa Messa, poi prosegue l’adorazione fino alle 9.30. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario. Ore 18.00-19.00 adorazione del Santissimo Sacramento.
  • Venerdì ore 21.00 nono incontro del Corso per Fidanzati sul tema “Paternità e maternità responsabile. Alcuni aspetti di morale coniugale”.
  • Sabato 6 nov. la messa delle 18.30 sarà animata dai gruppi di 3° media. Poi è proposta per loro la cena insieme e una serata di festa.
  • Domenica 7 nov. giornata diocesana di preghiera e di aiuto per il Seminario. Sarà tra noi un seminarista. Saranno raccolte le offerte per sostenere l’opera del Seminario.
  • Il Circolo Noi propone anche quest’anno la Rassegna “Una famiglia, un presepio”.

Prossimi appuntamenti

• Martedì 9 nov. ore 20.30 nella nostra chiesa incontro per le catechiste delle elem. e delle medie delle parrocchie della Unità Pastorale di Pescantina (Duomo, Settimo, Balconi e S. Lucia)
  • Domenica 14 nov. messa ore 10.30 “Festa del Ringraziamento”. Alle 10.30 Messa (con la Corale Parr.). Nella messa gli agricoltori porteranno dei doni che saranno portati sia alle Suore di clausura perché possano pregare per le nostre famiglie, sia alle famiglie bisognose. Dopo la messa ci sarà la benedizione dei trattori e delle automobili. Gli agricoltori stanno verificando la possibilità del pranzo sociale
  • Domenica 14 nov., in occasione della Festa del ringraziamento, è organizza la raccolta straordinaria delle offerte per far fronte alle spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali. Vi chiedo un gesto generoso di sostegno, secondo la condizione di ciascuno.
  • Domenica 21 nov. messa ore 10.30 per la conclusione del Corso per fidanzati 2021