Avvisi settimanali dal 6 al 13 febbraio 2021

• Domenica 6 febb. alla messa delle 10.30 celebriamo la giornata per la vita.
  • Questa domenica alle ore 16.00 solenne “Ora di Guardia”, animata dagli iscritti all’Associazione del Rosario Perpetuo. Tutti possono partecipare e aderire.
  • E’ ripreso in presenza il catechismo della scuola primaria e della 1° e 2° media. Lunedì riprendono gli incontri della 3° media (ore 15.30) e degli adolescenti (ore 20.30)
  • Martedì è la festa liturgica di santa Giuseppina Bakhita, Giovedì di santa Scolastica
  • Giovedì 10 febb. ore 20.45 nel salone parr. incontro degli animatori maggiorenni per la verifica del Grest 2021 e per il dialogo sul Grest 2022 (possibilità ed eventuale modalità).
  • Venerdì 11 febb. “Giornata Mondiale del Malato”: durante la messa delle 8.30 ci sarà la possibilità del sacramento dell’unzione degli infermi, che può essere ricevuto da qualsiasi persona che vive momenti di difficoltà nella propria salute. Prima della messa, nella festa della Madonna di Lourdes, sarà recitato il rosario per gli ammalati, i familiari, gli infermieri e i medici e per chiedere la guarigione dalla pandemia.
  • Ringrazio la famiglia che ha fatto un prestito temporaneo alla parrocchia di € 50.000,00.
  • Pensiamo di organizzare il Grest (4-29 luglio), i campiscuola per la 4° e 5° el. (13-19 giugno) e per la 1° e 2° media (20-26 giugno) e la tre giorni per la 3° media e gli adolescenti (31 agosto-3 settembre). Appena possibile saranno date comunicazioni più precise.

Estratto dal Comunicato pubblicato negli avvisi in chiesa

1. Il totale complessivo delle spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali è stato di  €  4.336.741,00, saldato per € 2.014.426 con il contributo dell’8 per mille della CEI, e per il restante con le offerte ordinarie  e straordinarie raccolte nella parrocchia in questi anni, accendendo un mutuo e utilizzando un fido a noi concesso dalla banca.
  2. Con la necessaria autorizzazione della Curia, la Banca ci è stato concesso un mutuo ventennale di € 500.000,00 senza garanzie e a tasso fisso e inoltre un fido da poter utilizzare per le ultime spese. Il mutuo prevede una rata mensile di circa € 2.770,00.
  3. Alla luce di quanto qui esposto, il Consiglio Pastorale e il Consiglio per gli affari economici, considerando anche il positivo andamento delle offerte ordinarie e straordinarie, all’unanimità, ha ritenuto possibile provvedere ad acquistare i nuovi banchi per la chiesa (uguali a quelli della cappella), per rendere più ordinati e funzionali gli spazi interni della chiesa (senza le sedie). Per questo stiamo contattando una ditta incaricata.

IL FESTIVAL DI SAN REMO (spunti tratti dal comunicato del Vescovo di san Remo)

La penosa esibizione di un cantante al Festival di san Remo ancora una volta ha deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del Battesimo in un contesto insulso e dissacrante, con parole, atteggiamenti e gesti, offensivi per la religione e per la dignità dell’uomo.

E’ necessario dare voce a tante persone credenti, umili e buone, offese nei valori più cari, protestando contro attacchi continui e ignobili alla fede, denunciando come il servizio pubblico non possa e non debba permettere situazioni del genere, avvallando ed organizzando simili esibizioni. E’ importante e urgente arginare la grave deriva educativa che minaccia soprattutto i più giovani con l’ostentazione di modelli inadeguati e aggressioni così dilaganti e velenose.

È opportuno sollecitare le coscienze ad una seria riflessione e i credenti al dovere della riparazione nella preghiera, nella buona testimonianza della vita e nella coraggiosa denuncia.