Avvisi settimanali dal 13 al 20 febbraio 2021

• Ricordiamo al Signore il defunto Segala Adriano.
  • Sono ripresi in presenza gli incontri di catechismo della scuola primaria e della 1° e 2° media, della 3° media (ore 15.30) e degli adolescenti (ore 20.30).
  • Lunedì è la festa dei Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa e di san Valentino.
  • Martedì 15 febb. ore 20.45 incontro per le catechiste in preparazione alla Quaresima.
  • Mercoledì 16 febb. ore 20.45 nel salone parrocchiale riunione generale del Comitato sagra di Balconi per iniziare ad impostare la sagra 2022. Tutti i membri sono invitati.
  • Domenica 20 febb. ore 19.30 serata di ripresa del Corso per fidanzati 2021.
  • Pensiamo di organizzare il Grest, nella forma degli anni precedenti la pandemia,  da lunedì 4  a venerdì 29  luglio, i campiscuola per la 4° e 5° el. (dal 13 al 19 giugno) e per la 1° e 2° media (dal 20 al 26 giugno) e la tre giorni per la 3° media e gli adolescenti (dal 31 agosto al 3 settembre). Appena possibile saranno date comunicazioni più precise.
  • In preparazione alla prima confessione (domenica 3 ) e nel rispetto delle indicazioni sanitarie, sono proposti nel nuovo salone parrocchiale due semplici incontri per i genitori dalle 20.45 alle 21.45. Primo incontro martedì 22 febb. per i genitori dei gruppi di catechismo 3°A e B) o mercoledì 23 febb. per i genitori dei gruppi di  catechismo 3° C e D.  Tema: *) Perchè abbiamo chiesto che i nostri figli ricevano il sacramento della confessione? Come aiutarli? *) Constatiamo che esiste una progressiva scristianizzazione nel mondo di oggi.  Perché siamo cristiani o perchè abbiamo abbandonato la vita cristiana e l’appartenenza alla Chiesa?  *) Se vostro/a figlio/a vi chiedesse “cosa significa essere cristiani” cosa rispondereste?
  • Per sostenere le spese per la nuova chiesa, è proposta per giovedì 24 e dopo le messe di sabato 26 e domenica 27 febb. la “bancarella di carnevale” con prodotti alimentari fatti artigianalmente.
  • Nella giornata per la vita sono stati raccolti € 264,00 per il Centro Aiuto Vita del nostro Vicariato con sede a Lugagnano.
  • Dato che è scaduto il mandato del Consiglio Direttivo del Circolo Noi, a fine aprile si procederà alla votazione e nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Come ogni realtà, anche il nostro Circolo sente il bisogno del coinvolgimento di persone nuove in modo da offrire un servizio adatto al tempo che stiamo vivendo. Invitiamo, soprattutto i giovani genitori, a offrire la loro collaborazione partecipando, se possibile, al nuovo Consiglio A norma di statuto per candidarsi è necessario essere tesserati da almeno 3 mesi. Chi desidera chiarimenti si può rivolgere a don Lorenzo, al vicepresidente Chinotti Francesco o a Daniele Filippini, segretario del Circolo o ai membri del Consiglio.

Estratto dal Comunicato pubblicato negli avvisi della settimana scorsa

1. Il totale complessivo delle spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali è stato di  €  4.336.741,00, saldato per € 2.014.426,00 con il contributo dell’8 per mille della CEI, e per il restante con le offerte ordinarie  e straordinarie raccolte nella parrocchia in questi anni, accendendo un mutuo e utilizzando un fido a noi concesso dalla banca.
  2. Con la necessaria autorizzazione della Curia, la Banca ci è stato concesso un mutuo ventennale di € 500.000,00 senza garanzie e a tasso fisso e inoltre un fido da poter utilizzare per le ultime spese. Il mutuo prevede una rata mensile di circa € 2.770,00.
  3. Il Consiglio Pastorale e il Consiglio per gli affari economici, considerando anche il positivo andamento delle offerte ordinarie e straordinarie, all’unanimità, ha ritenuto possibile provvedere ad acquistare i nuovi banchi per la chiesa (uguali a quelli della cappella), per rendere più ordinati e funzionali gli spazi interni della chiesa (senza le sedie).