Avvisi settimanali dal 20 al 27 febbraio 2022

• Oggi ricevono il Battesimo Dalla Brea Adele, Ogheri Andrea e  Gerstembrandt Arianna. Con gioia li accogliamo nella comunità cristiana e preghiamo perché crescano nella grazia e nell’amore di Cristo.
  • Ricordiamo al Signore la defunta Laurita Giuseppina ved. Bonini, Zampini Adriana ved. Segala e Albertini Franco.
  • Domenica 20 febb. ore 19.30 serata di ripresa del Corso per fidanzati 2021.
  • Sono ripresi in presenza gli incontri di catechismo della scuola primaria e della 1° e 2° media, della 3° media (ore 15.30) e degli adolescenti (ore 20.30).
  • Lunedì Festa liturgica di san Pier Damiano, vescovo, martedì Festa della cattedra di San Pietro, mercoledì di san Policarpo, vescovo e martire.
  • In preparazione alla prima confessione (domenica 3 ) sono proposti nel salone due incontri per i genitori dalle 20.45 alle 21.45. Primo incontro martedì 22 febb. per i genitori dei gruppi di catechismo 3°A e B o mercoledì 23 febb. per i genitori dei gruppi di catechismo 3° C e D.  Tema: *) Perché abbiamo chiesto che i nostri figli ricevano il sacramento della confessione? Come aiutarli? *) Constatiamo che esiste una progressiva scristianizzazione nel mondo di oggi.  Perché siamo cristiani o perché abbiamo abbandonato la vita cristiana e l’appartenenza alla Chiesa?  *) Se vostro/a figlio/a vi chiedesse “cosa significa essere cristiani” cosa rispondereste?
  • Il camposcuola della 4° e 5° el. sarà organizzato dal 13 al 19 giugno e quello della 1° e 2° media dal 20 al 26 giugno. Nei prossimi giorni sarà disponibile il link per la pre-iscrizione. Il Grest sarà organizzato da lunedì 4 a venerdì 29 luglio.
  • Nel pomeriggio di giovedì 24 e dopo le messe di sabato 26 e domenica 27 febb. è organizzata la “bancarella di carnevale” con prodotti alimentari fatti artigianalmente.
  • E’ disponibile l’avviso per una gita degli adolescenti di domenica 27 febb. (pom.) al Palaghiaccio di Bosco. Programma: ore 14.00 ritrovo presso il Centro Sociale; ore 14.15 partenza con le auto degli animatori; ore 15.00 ritrovo al parcheggio del palaghiaccio a Boscochiesanuova; ore 17.00 merenda assieme in paese; ore 17.45 partenza in macchina per il ritorno verso Balconi. Il contributo richiesto per l’ingresso al palaghiaccio e il noleggio dei pattini è € 10,00 da portare il giorno della gita. Iscrizioni dagli animatori entro lunedì 21 febbraio. È necessario il Green Pass rafforzato.
  • Il Circolo Noi di Balconi invita ad offrire la propria collaborazione partecipando, se possibile, al nuovo Consiglio Direttivo. È necessario essere tesserati da almeno 3 mesi. Chi desidera chiarimenti si può rivolgere a don Lorenzo o ai membri del Consiglio.
  • Sono disponibili i libretti di preghiera in famiglia per la Quaresima (€ 1,30).
  • L’Unitalsi Verona avvisa che, in considerazione della situazione pandemica, il pellegrinaggio diocesano per ammalati e pellegrini in programma dopo Pasqua (dal 17 al 22 apr.) è stato rinviato. Si farà dal 2 al 6 giu. e sarà presieduto dal nostro Vescovo.

NOTA LITURGICA SULLA COMUNIONE SULLA MANO

“Dal Decreto sulla Comunione Eucaristica della Conferenza Episcopale Italiana del 19 luglio 1989”:

“Il fedele che riceve la comunione sulla mano presenta al ministro entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione il Corpo di Cristo risponde «Amen» facendo un leggero inchino. Quindi, davanti al ministro dell’Eucarestia, o appena spostato di lato per consentire a colui che segue di avanzare, porta alla bocca l’ostia consacrata prendendola con le dita dal palmo della mano. Ciascuno faccia attenzione di non lasciare cadere per terra nessun frammento.”

Siamo tenuti a far osservare quest’attenzione a chiunque non la rispetti.