Avvisi settimanali dal 27 marzo al 3 aprile 2022

• In QUARESIMA viviamo le tre opere quaresimali: la preghiera, un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì e digiuno il venerdì santo) e l’opera di solidarietà.
  • Con le offerte nella cassella sosteniamo l’opera della Caritas per la popolazione dell’Ucraina.
  • Per le confessioni in preparazione alla Pasqua sono presente ogni giorno (ore 7.45-8.25).
  • Giovedì durante l’incontro di catechismo ci sarà la preparazione alla prima comunione.
  • Venerdì è il primo del mese: ore 7.45 – 8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, ore 8.30 santa Messa, poi prosegue l’adorazione fino alle 9.30. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario. Dopo la Via Crucis e fino alle 18.30 adorazione del Santissimo Sacramento.
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 16.30 ci sarà la Via Crucis animata con canzoni, proiezioni significative e commenti da parte dei gruppi di catechismo.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Domenica 3 aprile durante la messa delle 10.30 promessa dei nuovi chierichetti.
  • Domenica 3 aprile “festa del perdono” (prima confessione) ore 15.00 per i 29 ragazzi dei gruppi C e D di catechismo e ore 16.30 per i 20 ragazzi dei gruppi A e B.
  • Per sostenere le spese per la nuova chiesa è organizzata, dopo le messe delle prossime domeniche, una sottoscrizione con un uovo di cioccolata di 4 Kg e 4 cesti con prodotti alimentari. I biglietti sono disponibili ad € 1,00. L’estrazione sarà sabato 16 aprile dopo la veglia pasquale.  Ringrazio tutte le persone che stanno collaborando.
  • Come già comunicato anche quest’anno è sospesa, in via prudenziale e a malincuore, la tradizionale benedizione delle case. Suggerisco due possibilità: A) La visita e la benedizione in casa, nel rispetto dei protocolli sanitari. E’ possibile inviare un messaggio al cell. 348 4141040 o scrivendo all’email [email protected] B) Con l’acqua benedetta nella veglia pasquale. A Pasqua o nella settimana di Pasqua è possibile invocare nella propria casa la benedizione del Signore con l’acqua santa. Le bottigliette dell’acqua santa saranno disponibili dopo la veglia pasquale.
  • Date le numerose pre-iscrizioni, i campiscuola in giugno saranno così suddivisi: per la 4°el. (44 iscritti) dal 13 al 15 e per la 5° el. (36 iscritti) dal 16 al 18; per la 1° media (27 iscritti) dal 20 al 22 e per la 2° media (42 iscritti)  dal 23 al 25.
  • Come già comunicato (dato che l’utilizzo delle sedie non è una soluzione ottimale) si pensa di predisporre l’acquisto di 63 nuovi banchi (uguali a quelli della cappella) per un totale di 290 posti. È possibile contribuire   all’acquisto con l’offerta di un posto-banco (€ 198,00) o di un banco di 4 posti (€ 792,00) o di un banco di 5 posti (€ 990,00). Considerando anche il periodo difficile che stiamo vivendo, è possibile contribuire nella forma (anche minore) che si ritiene opportuno.  In questi giorni sono stati offerti altri 11 posti-banco (oltre ai 77 già offerti). Sono segnati nel progetto. Si può contribuire con l’IBAM: IT 90 T 05034 59650 000000011378 con la causale: “donazione volontaria per i nuovi banchi della chiesa di Balconi”.
  • Si consiglia di visitare la mostra multimediale Il mio Inferno. Dante profeta di speranza” a cura dell’Associazione “Rivela” visitabile dal 29 marzo al 29 maggio nel Bastione delle Maddalene a Porta Vescovo (Vr). L’evento si sofferma su alcuni dei personaggi che Dante incontra e sui loro peccati. La prospettiva rimane sempre quella del Cristianesimo: affermare la speranza anche nel momento del dolore e del male, perché l’uomo non è mai solo. Infatti la presa di coscienza del male e della debolezza dell’uomo non è che il primo passo verso la pienezza della luce, della verità, del bene (“uscimmo a riveder le stelle”).