Avvisi settimanali dal 20 al 27 novembre 2022

• Questa domenica giornata conclusiva del Corso per Fidanzati 2022. Alle 9.00 momento di dialogo. Alle 10.30 santa messa animata dalle 11 coppie, seguirà il pranzo insieme e la consegna degli attestati di partecipazione. Li ricordiamo nella nostra preghiera
  • Lunedì festa liturgica della Presentazione della B. Vergine Maria, martedì  di Santa Cecilia, martire, patrona della musica sacra e di coloro che animano la liturgia con il canto o con gli strumenti musicali, giovedì dei santi Andrea Dung-Lac e dei martiri vietnamiti, venerdì di santa Caterina d’Alessandria.
  • Martedì 22 nov. ore 20.30-22.30 in chiesa incontro per le catechiste delle elem. e delle medie delle parrocchie dell’Unità Pastorale di Pescantina (Duomo, Settimo, Balconi e S. Lucia). In considerazione del cammino di catechismo, ci confronteremo sulle difficoltà di comunicazione negli incontri di catechismo. Saremo aiutati da uno psicologo sul tema “Gesù parla attraverso  la nostra umanità” .
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Sabato 26 nov. giornata nazionale della colletta del Banco Alimentare in diversi supermercati. Come già sapete, la nostra parrocchia utilizza i prodotti mensilmente ritirati dal Banco Alimentare per aiutare alcune famiglie povere. Attualmente sono 37 persone continuative, più alcune saltuarie.
  • Domenica 27 nov. inizia il prezioso tempo liturgico dell’Avvento. Sono disponibili i sussidi per la preghiera per le famiglie (€ 1,50).
  • Nel periodo di Avvento alcune messe saranno animate dalle famiglie dei ragazzi della scuola primaria e delle medie: sabato 26 nov. la messa delle 18.30 sarà animata dai gruppi di 3° media e domenica 4 dic. la messa della 10.30 sarà animata dai gruppi di 3° elem.
  • Domenica 27 dic.  ore 9.00-10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 4° elem. (prima comunione). Tema dell’incontro con i genitori: a) Perchè abbiamo chiesto che i nostri figli ricevano il sacramento della comunione? b) Come tenere viva la fede in questo tempo?  c) Quali sono i motivi di maggiore preoccupazione presenti nelle nostre famiglie e tra i genitori e quali possono essere gli “strumenti” che aiutano le nostre famiglie a superare le difficoltà che normalmente si incontrano? Alle30 in chiesa messa con i ragazzi e i genitori e conclusione con un semplice aperitivo.
  • Il Circolo Noi propone anche quest’anno la Rassegna “Una famiglia, un presepio”.
  • Proponiamo agli adolescenti di 1°-2° e 3° sup. di partecipare ad un camposcuola SAF invernale organizzato dalla diocesi a Campofontana. Rivolgersi agli animatori.
  • Rinnoviamo l’invito a partecipare a vari servizi nelle celebrazioni liturgiche: alla Corale parrocchiale o al coro “Le dolci note” o suonando gli strumenti musicali, partecipando al gruppo dei ministri della Comunione o dei chierichetti o ministranti.
  • È organizzata per mercoledì 7, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 e giovedì 15 dic. una bancarella di oggetti – regalo di artigianato per le feste natalizie. Il ricavato servirà per sostenere le spese dei lavori della nuova chiesa e degli ambienti parrocchiali.
  • Con la raccolta nella festa del ringraziamento di dom. 13 nov. sono stati raccolti € 3.677,30 ( nel 2021 € 3.439,86). Ringrazio della generosità dimostrata in diverse forme.

I doni offerti dagli agricoltori nella messa della festa del Ringraziamento sono stati consegnati alle famiglie bisognose e alle Suore del Monastero di clausura del “Pestrino”.

Le suore ci hanno scritto: Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene (salmo 128). Con tanta, tanta gratitudine ricambiamo il vostro dono generoso con la preghiera. Chiediamo al Buon Dio di ricompensarvi, rendendovi partecipi della beatitudine di chi teme il Suo Nome e lo serve con gioia e libertà. Siate benedetti! Fraternamente in Cristo.