Avvisi settimanali dal 01 al 08 gennaio 2023

• Ricordiamo con grande gratitudine  il papa emerito Benedetto XVI per il bene donato alla chiesa e all’umanità. Lo accompagniamo davanti al Signore con la nostra preghiera ricordando una sua bellissima testimonianza “… Molto presto comparirò davanti al Giudice definitivo della mia vita. Anche se, guardando indietro alla mia lunga vita, ho molte ragioni di tremare e di avere paura, sono tuttavia sereno e tranquillo, perché confido nel fatto che il Signore è non soltanto il giudice giusto, ma anche l’amico e il fratello che ha già supplito le mie insufficienze, e che dunque oltre che giudice è anche il mio avvocato (Paraclito). Guardando all’ora del giudizio mi si fa evidente anche la grazia dell’essere cristiani: me ne viene la conoscenza e, sí, l’amicizia con il giudice della mia vita, e questo mi fa attraversare fiduciosamente l’oscura porta della morte. Mi torna a tal proposito sempre in mente quel che Giovanni racconta all’inizio dell’Apocalisse: egli vede il Figlio dell’Uomo in tutta la sua altezza, e cade prostrato davanti a lui come morto. Egli però stende la mano su di lui e gli dice: «Non temere, sono io» (cf. Ap1,12-17).  Cari amici, con questi sentimenti vi benedico tutti”. (Lettera, 08 febb. 2022)
  • Domenica 1 genn. 2023 solennità della SS. Madre di Dio e giornata mondiale della pace: messe ore 9.00 – 10.30 – 18.30 (non c’è la messa delle 7.30). Ore 17.00 celebrazione di preghiera per la pace. La messa delle 18.30 sarà animata dalla Corale di Gargagnago.

Il Signore, che accompagna lo scorrere di ogni giorno e di ogni anno,

doni ad ognuno e alle vostre famiglie un anno nuovo in buona salute e nella pace,

pieno della consolazione di quel Dio che vince ogni male e ogni oscurità.

• Lunedì 2 gennaio festa di San Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno; martedì del Santissimo Nome di Gesù in riparazione delle bestemmie.
  • Mercoledì 4 gennaio gita-camminata sulla neve per gli adolescenti.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • E’ sospesa la visita agli ammalati di gennaio, dato che era stata fatta prima di Natale.
  • Venerdì 6 genn. (festa dell’Epifania): giovedì 5 genn. messe pre-festive alle 17.00 e alle 18.30. Messe del giorno ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 18.30. Alla messa delle 10.30 (animata dalla Corale Parr.) Saranno presenti i Re Magi e gli zampognari. Sarà possibile, come gesto di amore a Gesù, un saluto e una carezza al Bambino Gesù. Il tradizionale concerto de “Le dolci note” è sospeso.
  • Domenica 8 genn. festa del battesimo di Gesù, alla Messa delle 10.30 sono invitati i genitori e i bambini battezzati nel 2022 per una semplice celebrazione.
  • Il materiale didattico e i dolci raccolti nella festa di santa Lucia sono stati donati all’Associazione “Famiglie per l’accoglienza” e alla “San Vincenzo” di Pescantina. Le due associazioni ringraziano.  In particolare è giunto questo ringraziamento: “Carissimi, abbiamo ricevuto il pacco carico di giochi e di materiale scolastico raccolti nella vostra comunità a sostegno dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza Regione Veneto. E’ un segno di stima per un’esperienza che cerca di condividere la storia e il dolore di tanti bambini e adulti accolti nelle nostre famiglie. Il vostro gesto conferma che ogni persona custodisce nel proprio cuore il desiderio che il bene si affermi. Ancora grazie, anche a nome di tutti quei bambini e ragazzi che potranno beneficiare del vostro aiuto.”
  • Il centro polifunzionale e il parco giochi sono chiusi da lunedì 2 a domenica 8 genn. 2023.

Anagrafe Parrocchiale dell’anno 2022 (tra parentesi il 2021)

* Battesimi n.32 (18)  *  Prima confessione n. 49 (43)  *  Prima comunione n. 48 (50)

* Cresime n. 66 (49) * Matrimoni celebrati in chiesa e nella chiesetta di Ospedaletto n. 7 (6) * Matrimoni con istruttoria in parrocchia e celebrati fuori n.  9 (8)   *  Defunti n. 18 (24)