GREST 2024: AI GENITORI DEI RAGAZZI e RAGAZZE della SCUOLA PRIMARIA e delle MEDIE

Anche quest’anno la Parrocchia di Balconi, in collaborazione con il Circolo Noi san “Pietro Martire”, organizza il Grest.
Attraverso le esperienze di questi anni abbiamo “colto” il grande bisogno dei ragazzi di avere luoghi di amicizia più “prossimi”, con la possibilità di attenzione capace di valorizzare maggiormente l’amicizia e la responsabilità. Proponiamo forma di Grest attenta alle diverse età: piccoli (1°- 2°- 3° – 4°) e grandi (5° e 1° e 2° media). La 3° media seguirà un cammino educativo a parte e dedicato solo a loro.

Alcune note organizzative del Grest 2024 di Balconi

  1. La gestione educativa ed organizzativa del Grest di Balconi è curata da don Lorenzo e da un gruppo di adulti, giovani e adolescenti della Parrocchia. A norma di legge gli animatori minorenni hanno il compito di animazione ludica e di sorveglianza, ma non hanno responsabilità diretta nei confronti dei ragazzi. Gli animatori maggiorenni sono responsabili in proprio.
    La proposta educativa è “calata” in una ambientazione fantastica creata dai responsabili del Grest.
    Quest’anno (anno delle Olimpiadi a Parigi) la ambientazione fantastica riguarda la vicenda di alcuni membridel C.O.R (Comitato Olimpico Ragazzi) che desiderano organizzare una Olimpiade che coinvolga i ragazzi, con l’intento di aiutarli a vivere ogni gioco con impegno, ma anche con spirito di squadra, lealtà e amicizia. Un abile artigiano e una brava sarta sono stati incaricati di costruire una speciale torcia e una bandiera olimpica. Ci saranno inoltre in palio delle medaglie e dei bonus. Una minaccia però sta per rovinare la loro proposta….
  2. Il Grest è organizzato da lunedì 01 a venerdì 26 luglio per i ragazzi e le ragazze dalla 1° (frequentata) della scuola primaria (elem.) alla 3° della scuola secondaria di primo grado (medie). Come gli altri anni, abbiamo inviato richiesta al Comune e alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo 2 per svolgere il Grest utilizzando gli spazi interni ed esterni della Scuola Primaria di Balconi. Poiché sono in programma i lavori per la nuova mensa nella Scuola Primaria di Balconi, prenderemo contatto con gli incaricati della Sicurezza del cantiere e con gli uffici tecnici comunali, per verificare gli spazi eventualmente utilizzabili nella Scuola. Stiamo anche predisponendo l’utilizzo di tutti gli spazi del Centro Polifunzionale di Balconi e della parrocchia.
  3. Il Grest è organizzato ogni giorno (escluso il sabato) con questo orario: * 9.00 – 12.15 attività e laboratori (danza, lavoretti con diversi materiali, disegno, recitazione e scrivere sul giornalino del Grest) / giochi o piscina* 12.30 – 14.30 mensa e pausa dopo mensa * 14.30 – 16.00 attività / giochi organizzati * ore 16.00 – 16.45 gioco libero, naturalmente sempre sorvegliato, al Centro Polifunzionale * ore 17.00 conclusione della giornata. È possibile, solo per gravi motivi di lavoro dei genitori, chiedere di anticipare l’entrata alle 8.30 circa versando la quota indicata per tale servizio (10€ a settimana).
  4. È organizzata anche la mensa, ad opera di alcuni volontari, utilizzando il salone e la cucina del Circolo Noi. La mensa, con stoviglie biodegradabili, consisterà in un primo (possibilità di bis), frutta o dessert e l’acqua. Due volte la settimana, nel pomeriggio, sarà offerta la merenda gratuitamente.
  5. Considerando le difficoltà organizzative e l’esperienza maturata negli anni, il caldo estivo e l’impegno richiesto ai ragazzi durante le attività, che rendono opportuna una vera pausa a casa tra la mattina e il pomeriggio, chiediamo ai genitori di valutare seriamente se è assolutamente necessario usufruire del servizio della mensa. Il servizio mensa è comunque garantito solo nel caso che nel periodo del Grest lavorino entrambi i genitori.
  6. La responsabilità della Parrocchia nei confronti dei ragazzi e la relativa copertura assicurativa inizia e termina secondo gli orari indicati, in ogni caso durante tutta l’attività del Grest 2024. Non c’è copertura assicurativa per gli spostamenti da/verso la propria abitazione.
  7. Gli organizzatori del Grest non sono responsabili per eventuali furti di biciclette o di oggetti di qualsiasi valore. I proprietari devono quindi provvedere ad eventuali sistemi di protezione o di custodia. In caso di infortunio leggero (escoriazioni o piccole contusioni) si interverrà con materiale infermieristico in dotazione; in caso di infortunio più grave i genitori saranno tempestivamente avvisati al numero indicato sul modulo di iscrizione.
  8. I ragazzi possono essere iscritti per le settimane che si desiderano e possono partecipare o per il la giornata intera (con o senza mensa) o solo alla mattina o solo al pomeriggio. È fissata una riduzione della quota per l’iscrizione per i fratelli.
  9. La piattaforma on line per l’iscrizione è raggiungibile all’indirizzo grest.parrocchiadibalconi.it sarà aperta dalle ore 9.00 di sabato 20 aprile alle ore 23.00 di giovedì 2 maggio. I genitori che intendono iscrivere il figlio devono prima di tutto registrarsi alla piattaforma (se non si sono registrati l’anno scorso), indicando indirizzo email, password a scelta e tutti i dati richiesti; una volta completata la registrazione, i genitori dovranno effettuare il login e quindi procedere all’iscrizione del figlio, compilando con cura tutti i dati richiesti dal modulo. Sarà inoltre richiesto, sempre sulla piattaforma in un’apposita sezione, di indicare i contatti per le urgenze, le richieste e le eventuali disponibilità dei genitori per le varie forme di collaborazione durante il Grest. Ultimata l’iscrizione del ragazzo, è necessario stampare e firmare il modulo riassuntivo generato dal portale (funzione “stampa scheda”), da portare il giorno fissato per il pagamento. Chi si trovasse in difficoltà nell’utilizzo della piattaforma può scrivere un’email all’indirizzo “[email protected]”.
  10. La quota di iscrizione al Grest comprende la partecipazione al Grest (con o senza mensa), il materiale per i laboratori, l’ingresso delle due uscite in piscina e il relativo trasporto con pullman apposito. Nella quota sono escluse, come gli altri anni, le uscite di una giornata intera. Pur considerando l’aumento dei prezzi, la quota è invariata rispetto all’anno scorso. Chi ha difficoltà nel versarla (interamente o in parte) può contattare, riservatamente, don Lorenzo (tel. 348 4141040).
    Per provvedere al versamento della quota è possibile utilizzare uno dei due modi:
    A) con bonifico bancario intestato Parrocchia “san Pietro da Verona” – BALCONI -Pescantina (Vr) con IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 con la causale: “cognome e nome del ragazzo, anno di nascita, contributo per partecipazione al Grest 2024”.
    B) oppure versando la quota relativa in contanti alla segreteria nel giorno dell’iscrizione.
    Le quote per l’iscrizione al Grest 2024 di Balconi sono le seguenti:

    per tutto il periodo senza mensa €175,00 con mensa €280,00
    per tre settimane senza mensa €150,00 con mensa €230,00
    per due settimane senza mensa €125,00 con mensa €175,00
    per una settimana senza mensa €95,00 con mensa €120,00

    per il fratello/la sorella che si iscrive al Grest 2024 di Balconi

    per tutto il periodo senza mensa €140,00 con mensa €225,00
    per tre settimane senza mensa €120,00 con mensa €185,00
    per due settimane senza mensa €100,00 con mensa €135,00
    per una settimana senza mensa €75,00 con mensa €100,00
  11. La segreteria sarà disponibile per il perfezionamento della iscrizione SABATO 4 maggio dalle 8.30 alle 11.30 nel salone parrocchiale.
    I documenti da consegnare sono i seguenti:

    • La scheda riassuntiva generata dal portale, firmata da entrambi i genitori,
    • Il modulo per il consenso della privacy, scaricabile cliccando il seguente link: Grest 2024 autorizzazione privacy ragazzi,
    • La ricevuta bancaria relativa al bonifico oppure con il versamento della quota in contanti.

    I genitori impossibilitati a consegnare il modulo, possono delegare altre persone. Oltre tale data non si ricevono iscrizioni, se non per gravissimi motivi. Qualora il/la ragazzo/a iscritto/a partecipasse per un periodo inferiore a quello a cui era stato iscritto inizialmente, sarà restituita una parte della quota versata, dovendo tener conto delle spese organizzative e di materiale sostenute indipendentemente dal periodo di partecipazione effettuato.

  12. Possono iscriversi al Grest di Balconi i ragazzi residenti a Balconi o nel comune di Pescantina oppure frequentanti la scuola di Balconi o coloro che fanno riferimento alla parrocchia di Balconi.
  13. I ragazzi non residenti nel comune di Pescantina possono iscriversi al Grest di Balconi versando la quota relativa al periodo, ma maggiorata di € 20,00 a settimana.
  14. Per contenere le grosse spese organizzative e l’aumento di prezzi del materiale, chiediamo la collaborazione per donare materiale utile all’organizzazione del Grest (soprattutto carta per fotocopie, cartelloni, oggetti per lavoretti, materiale sanitario di primo intervento, ecc.).
  15. Per partecipare al Grest di Balconi e per poter usufruire della assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria la tessera del Circolo Noi “San Pietro Martire” di Balconi o di altri Circoli Noi per l’anno 2024. La tessera può essere chiesta al Centro Sociale nell’orario di apertura (quota € 7,00).
  16. Per aiutare i genitori a comprendere il significato della nostra proposta educativa e per discutere sugli aspetti organizzativi, è proposto un incontro per i genitori dei ragazzi iscritti al Grest: si terrà martedì 25 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di Balconi. Tale incontro è moralmente obbligatorio, soprattutto per coloro che iscrivono i figli per la prima volta al Grest di Balconi. Chi non può partecipare all’incontro è invitato a delegare altri genitori per il ritiro dell’avviso con le informazioni dettagliate relative ai laboratori, alle squadre e all’inizio del Grest.
  17. Come già sperimentato negli anni scorsi, il Grest può diventare anche una utile occasione di coinvolgimento e sostegno da parte dei genitori. Per questo sollecitiamo i genitori a collaborare in alcuni servizi comunicandolo nel modulo di iscrizione (pulizie, servizio di aiuto alla mensa, ecc.).
  18. Se qualche genitore avesse delle osservazioni o delle proposte da fare riguardo all’esperienza del Grest, con lo scopo di renderlo sempre più educativo, per la crescita dei nostri ragazzi, può farlo con la massima libertà. L’atteggiamento che ci anima sia sempre una fraterna collaborazione, affinché tutti possiamo operare, serenamente e con disponibilità, per il bene dei nostri ragazzi.

 

don Lorenzo e i responsabili del Grest 2024 di Balconi

Balconi 18.04.2024


RISERVATO AI GENITORI DEI RAGAZZI e RAGAZZE della 3° MEDIA

  1. Il Grest per i ragazzi di 3° media sarà un’occasione per immedesimarsi progressivamente nel delicato compito di collaboratori e poi di aiuto-animatori, comprendendone il significato e la responsabilità. Al termine di ogni settimana ci sarà la verifica delle abilità acquisite e della responsabilità dimostrata per avere il pass-distintivo di “JUNIOR GREST” (1° sett.), di “COLLABORATOR GREST” (2° sett.) e, alla fine del Grest, il pass-distintivo ufficiale di “NEW ANIMATOR DEL GREST DI BALCONI”. Dalla 2° settimana i ragazzi potranno collaborare, in alcuni momenti, con gli animatori minorenni e maggiorenni nei laboratori o nelle squadre. Tenendo presente quanto qui comunicato, il programma per la 3° media sarà diverso.
  2. I ragazzi di 3° media non potranno usufruire della mensa.
  3. La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile nelle modalità comunicate in questo avviso.
  4. Le quote per l’iscrizione al Grest di Balconi dei ragazzi e ragazze di 3° media sono le seguenti:
    per tutto il periodo senza mensa €175,00
    per tre settimane senza mensa €150,00
    per due settimane senza mensa €125,00
    per una settimana senza mensa €95,00
  5. I ragazzi non residenti nel comune di Pescantina possono iscriversi al Grest di Balconi versando la quota relativa al periodo, ma maggiorata di € 20,00 a settimana.
  6. Per provvedere al versamento della quota è possibile utilizzare i modi sopra elencati.
  7. Quest’anno gli animatori maggiorenni disponibili a seguire i ragazzi e le ragazze di 3° media sono, purtroppo, pochissimi. Per questo, allo stato attuale, si possono iscrivere al Grest 2024 di Balconi solo i/le ragazzi/e di 3° media che hanno partecipato al cammino parrocchiale. Chi non avesse partecipato al cammino parrocchiale dopo la cresima e fosse interessato può contattare direttamente don Lorenzo per essere iscritto con riserva.