- In preparazione alla Festa patronale, chiediamo al Signore, per intercessione della Madonna e di San Pietro da Verona, di poter custodire il bene prezioso dell’unità e della fede nella nostra comunità e in tutta la Chiesa e di poter contribuire, ognuno con la propria vocazione, al bene della nostra comunità e del nostro paese.
- Nei tre giorni prima dell’Ascensione (dom. 1 giugno), secondo la tradizione, si propongono “le Rogazioni”, cioè delle preghiere per chiedere a Dio la protezione del paese da ogni male, la protezione dei campi per un buon raccolto, l’aiuto per un buon lavoro e il dono dell’acqua e delle sorgenti. Nella valorizzazione della natura e del rispetto di quanto Dio ha creato tornano opportune queste antiche preghiere che proponiamo: mercoledì 28 maggio (benedizione del paese), giovedì 29 maggio (benedizione della campagna e del proprio lavoro), venerdì 30 maggio (benedizione dell’acqua e delle sorgenti) durante la messa delle 8.30.
- Lunedì 26 maggio ore 21.00 quinto incontro obbligatorio per animatori maggiorenni e minorenni del Grest 2025: programmazione delle attività dei laboratori (lavoretti, danza, disegno, recitazione, giochi. Animatori per le squadre. Compiti, suggerimenti e indicazioni.
- Mercoledì 28 maggio anticipiamo, a causa della Sagra, la conclusione del mese di maggio. Alle 20.30 processione dal capitello di via Roma, 72 fino alla chiesa con la recita del rosario. Rinnoveremo la consacrazione e l’affidamento della parrocchia e delle famiglie alla Madonna e ricorderemo anche tutti i collaboratori del Comitato per la Sagra, vivi e defunti.
- Da giovedì 29 maggio a martedì 3 giu. 52° Sagra. di Balconi. Ringrazio fin d’ora il Comitato per la Sagra, i Gruppi e le persone che con tanto impegno e disponibilità la stanno organizzando. Sono disponibili i libretti della Sagra 2025 e sono in distribuzione i biglietti della lotteria. Il Comitato per la Sagra attende le torte dalle signore disponibili. Si ricorda che, a norma di legge, è necessario allegare il nome degli ingredienti.
- Nelle messe di domenica (Solennità dell’Ascensione e festa patronale) pregheremo particolarmente per la nostra parrocchia. La messa della 10.30 è animata dalla Corale Parr.
- In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 3° gruppo.
- Ogni contribuente nella dichiarazione dei redditi (730-UNICO-MOD. CUD) ha la possibilità di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica. Inoltre è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef al “Circolo Noi San Pietro Martire” di Balconi, ponendo una firma e indicando il C.F. 93145350232. Grazie per quello che potrete e vorrete fare.
- Partecipanti ai campiscuola a Spiazzi 2025: 4°el. (23 iscritti) dal 9 all’11 e 5° el. (42) dal 12 al 14; 1° media (43) dal 16 al 18 e 2° media (45) dal 19 al 21 giugno.
- I ragazzi iscritti al Grest 2025 sono finora 297 (259 ragazzi+3° media). Gli animatori 138 (43 maggiorenni e 4°sup.+95 minorenni). Non presentiamo questi numeri per una approvazione, ma per chiedere la vostra preghiera affinché le varie proposte estive siano esperienze di incontro con Gesù, di amicizia e di accoglienza e siano sostenute dalla collaborazione di tutti.
- Ricordiamo che è sempre possibile contribuire per la quota mensile del mutuo (€ 2.700,00 circa) per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali o con le offerte nel contenitore o durante l’offertorio o con bonifico (IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 – causale: “donazione volontaria a sostegno della Parrocchia di Balconi”). Ringrazio di ogni gesto di generosità che ci sta permettendo di saldare serenamente la quota mensile del mutuo.
- Sabato 31 maggio festa liturgica della Visitazione della Vergine Maria.
- Il Circolo Noi, gestore del Centro Polifunzionale, comunica che da sabato 24 mag. a martedì 10 giugno, a causa del referendum e della Sagra, il centro polifunzionale rimane chiuso.