- L’AVVENTO, CHE OGGI INIZIA, ci invita a far posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola Betlemme: casa del silenzio e dell’attesa, della gioia e dell’aiuto reciproco per tutti. Troviamo un po’ di tempo per la preghiera in famiglia (possiamo aiutarci con il libretto della diocesi (€ 1,50), con il Rosario, con la preghiera spontanea, mettendo in vista un presepio o un’immagine della Madonna, con una preghiera prima dei pasti). In Avvento possiamo partecipare alla Messa con semplice omelia nei giorni feriali. Anche i semplici gesti e segni della fede ci aiutano nella nostra vita quotidiana a ricordarci del Signore: una visita in chiesa, sempre aperta dalle 8.00 alle 19.00, facendo il presepe in casa…. L’Avvento ci sollecita anche ad aiutare chi è più povero umanamente e spiritualmente: confortare una persona anziana o sola, chi sta vivendo una situazione difficile, donare un po’ di tempo a chi ne ha bisogno, sostenendo il fondo di solidarietà per le famiglie bisognose della nostra parrocchia.
- Questa domenica ore 9.00-10.15 incontro per i genitori e i ragazzi di 4° elem. (prima comunione). Alle30 in chiesa messa con i ragazzi e i genitori.
- Martedì inizia la novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata.
- Mercoledì festa liturgica di sant’Andrea apostolo, sabato di san Francesco Saverio.
- Giovedì è il primo del mese. Alle 8.00 rosario perché il Signore susciti nuove vocazioni.
- In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 2° gruppo.
- Venerdì è il primo del mese: ore 7.45-8.30 adorazione del Santissimo, ore 8.30 Messa poi prosegue l’adorazione fino alle 10.00. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario.
- Domenica 4 dic. ore 9.00-10.15 incontro per i genitori e i ragazzi di 3° elem. (prima confessione). Tema dell’incontro con i genitori: a) Perché abbiamo chiesto che i nostri figli ricevano il sacramento della confessione? Come possiamo aiutarli nel cammino di preparazione? Cosa rispondereste se vostro/a figlio/a vi chiedesse “perché siamo cristiani o perché abbiamo abbandonato la vita cristiana e l’appartenenza alla Chiesa?” Alle30 in chiesa messa e conclusione con aperitivo.
- È organizzata prima e dopo le messe di mercoledì 7, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dic. una bancarella di oggetti – regalo di artigianato per le feste natalizie. Il ricavato servirà per sostenere le spese dei lavori della nuova chiesa e degli ambienti parrocchiali. Sarà aperta anche giovedì 15 dic. nell’orario degli incontri di catechismo.
- Gli animatori degli adolescenti propongono per venerdì 9 dic. una gita-camminata per gli adolescenti. E’ disponibile un apposto volantino
- Un aggiornamento: nella raccolta straordinaria delle offerte sono stati raccolti € 3.727,34.
- Nel periodo di Avvento alcune messe saranno animate dai genitori e dai ragazzi: mercoledì 7 dic. ore 17.00 dai gruppi di 1° media; sabato 10 dic. ore 18.30 dai gruppi di 2° media; domenica 11 dic. ore 10.30 dai gruppi di 2° elem. (con mattinata insieme); sabato 17 dic. ore 17.00 dai gruppi di 5° elem. sabato 17 dic. ore 18.30 dai gruppi di 3° media.
- Dato che, a causa del calendario liturgico, la festa della Santa Famiglia è anticipata a venerdì 30 dic., si è ritenuto opportuno proporla per domenica 18 dic. Alla Messa delle 10.30 sono invitate le coppie che si sono sposate nel 2022 e quelle che hanno festeggiato nel 2022 la ricorrenza degli anniversari quinquennali. Durante le messe pregheremo per tutte le famiglie.
- Il Circolo Noi organizza la 20° rassegna “una famiglia, un presepio”. Aspetti organizzativi della rassegna 2022: *) dopo che è stato allestito il presepio vi chiediamo di inviare alcune foto (massimo 4) all’indirizzo mail [email protected], indicando cognome e nome, età, indirizzo dell’autore e numero cell. di un referente. *) ogni singolo file delle foto dovrà essere così nominato numero progressivovr182nome-cognome.jpg *) le foto dovranno pervenire entro mercoledì 21 dic. *) le foto saranno esposte sulle vetrate delle nuove sale parrocchiali di Balconi fino a sabato 7 genn. 2023 per consentire la vista dall’esterno evitando assembramenti. *) sarà inviato per mail ai partecipanti un diploma di partecipazione.
- Sabato 17 dic. dalle 10 alle 12 nel piazzale della Chiesa di Balconi la “Ronda della carità” propone una raccolta di coperte di lana non matrimoniali, abiti sportivi pesanti e leggeri da uomo e da ragazzo, zaini, cappelli, guanti, scarpe. Devono essere puliti e in buono stato.