2° settimana di AVVENTO
- L’Avvento ci invita a far posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola Betlemme: casa del silenzio e dell’attesa, della misericordia, della gioia e dell’aiuto reciproco. Troviamo un po’ di tempo per la preghiera in famiglia (è utile il libretto della diocesi € 1,00), partecipiamo alla Messa anche nei giorni feriali e ricordiamoci del Signore durante la giornata. L’Avvento ci sprona a fare delle scelte di sobrietà per aiutare chi è più povero umanamente e spiritualmente. Anche quest’anno sosteniamo il fondo di solidarietà promosso dalla Caritas della nostra parrocchia.
- Martedì 11 dic. ore 20.45 in taverna terzo incontro dei genitori dei ragazzi della prima confessione e prima Comunione. Tema: Noi e i nostri figli incontriamo il male, nelle sue varie forme. Cos’è il male? Perché esiste e da cosa ha origine? Il male si può vincere? Come si può vincere? *) Dio può venire a liberarmi dal male? Egli può vincere il male? Come? *) In questo periodo di relativismo morale, come i genitori possono aiutare i figli a distinguere il bene dal male? Come i genitori possono comportarsi quando un figlio sbaglia?
- Mercoledì adorazione del Santissimo e preghiera per la parrocchia (7.45-8.30/17.30-18.30)
- Nella festa di santa Lucia (Giovedì 13 dic.) durante l’incontro di catechismo alle 15.00 o alle 16.30 ci sarà la benedizione dei ragazzi della scuola primaria. Alle 16.30 ci sarà la benedizione anche dei bambini della scuola dell’Infanzia e più piccoli. Come gesto di carità, saranno raccolti materiale didattico e dolci per aiutare alcuni bambini in difficoltà.
- Alle Messe di sab. 15 dic. ore 18.30 e di dom. 16 dic. ore 9.00 e ore 10.30 si potranno portare, per la benedizione, le statue di “Gesù Bambino” da deporre nel presepio delle case.
- Dopo le messe di sabato 15 e domenica 16 dic. i ragazzi dei gruppi di 2° e 3° media offriranno alcuni dolci per sostenere le iniziative di Fraternità proposte nell’Avvento 2018.
- Alcuni volontari stanno preparando l’allestimento del presepio vicino alla nuova chiesa.
Stiamo chiedendo le necessarie autorizzazioni per l’agibilità della nuova chiesa, della sacrestia e della cappella in modo da iniziare a celebrare la messa dalla notte di Natale. E’ evidente che la chiesa nuova non è ancora completata in tutte le finiture e gli arredi. Un po’ alla volta si provvederà a quanto necessario.
MOMENTI DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE AL PASSAGGIO NELLA NUOVA CHIESA:
- Mercoledì 12 dic. ore 7.45-8.30 e ore 17.30-18.30 adorazione del Santissimo.
- Durante le messe feriali di avvento, breve omelia e preghiera per la parrocchia.
PROGRAMMA (da valutare secondo l‘andamento dei lavori e le autorizzazioni).
- Dal 17 al 21 dic. ci organizzeremo per il trasloco degli arredi necessari per le celebrazioni liturgiche nella nuova chiesa (banchi, armadi, confessionali, ecc.).
- Sabato 22 dic. ore 17.45 processione dalla chiesa provvisoria alla nuova chiesa.
- Domenica 23 dic. le messe saranno celebrate nella nuova chiesa (prove tecniche impianti).
- Nella notte di Natale (ore 22.30) celebrazione della messa nella nuova chiesa.
LA INAUGURAZIONE UFFICIALE AVVERRÀ AD ULTIMAZIONE DI TUTTI I LAVORI
Da mercoledì 12 (matt.) a domenica 16 giu. 2019 (pom.) si terrà il camposcuola per la 4° e 5° elem. a Spiazzi; e da mercoledì 19 (matt.) a domenica 23 giu. 2019 (pom.) il camposcuola per la 1° e 2° media. Il Grest di Balconi si terrà, salvo imprevisti, dal 1 al 26 luglio 2019.