Avvisi settimanali dal 10 al 17 marzo 2019

• E’ iniziato  il tempo penitenziale della QUARESIMA, cammino utile per rinnovare la nostra vita. Viviamo le tre opere quaresimali: la preghiera in famiglia e personale, la messa festiva e feriale, un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì di quaresima e digiuno il venerdì santo). Con l’opera di solidarietà quaresimale desideriamo sostenere l’opera di alcuni missionari veronesi in Guinea Bissau (parrocchia di San Daniele Comboni – diocesi di Bafatà) per il completamento della nuova chiesa. Aiuteremo anche l’opera  COLOMBA EXPRESS nata a Roma dalla sensibilità cristiana dell’attrice Claudia Koll e di cui ci ha parlato nell’incontro di venerdì 22 febb. L’opera è a servizio dei senza fissa dimora. Fra loro ci sono molti  italiani, alcuni dei quali vivono un’esperienza di separazione coniugale e per anni non hanno avuto più contatto con i figli.
  • Nel pomeriggio (ore 16.00-18.15) di questa domenica è organizzato un ritiro spirituale per i ragazzi di 2° media che si stanno preparando alla Cresima e per i genitori.
  • Questa domenica serata di ripresa del Corso per fidanzati 2018.
  • Lunedì alle 20.30 nell’incontro degli adolescenti presentereno il cammino della Quaresima.
  • Martedì 12 mar. ore 20.45 nella taverna parrocchiale sesto e ultimo incontro dei genitori per la prima comunione. Tema dell’incontro “I protagonisti del sacramento dell’Eucarestia:  Gesù Cristo, i bambini e i genitori”  *) La messa domenicale:  è un peso o è una necessità?   A cosa serve? *) Suggerimenti educativi e organizzativi  per il giorno della prima comunione.
  • Mercoledì ore 20.45 incontro del gruppo degli animatori responsabili del Grest 2019.
  • Nei Venerdì di Quaresima alle 16.30 Via Crucis. Dopo la celebrazione è recitato il Rosario.
  • Sabato la messa delle 18.30 sarà animata dai ragazzi del catechiamo della 1° media  e domenica la messa delle 10.30 sarà animata dai ragazzi del catechismo di 5°.
  • Sono disponibili i sussidi per la preghiera in famiglia durante la Quaresima (€ 1,00)
  • Continuo la  benedizione e la visita “personale” delle case in via Brennero. Poi inizierò in via Ospedaletto e Ca’ Cerè. Se qualche famiglia, in questa occasione, volesse fare una offerta, come segno di aiuto per la nuova chiesa, è invitata a farla in busta chiusa.
  • Proseguono gli incontri di catechismo: i genitori, primi responsabili della crescita nella fede dei loro figli, li aiutino ad essere fedeli agli incontri di catechismo.
  • Gli iscritti al camposcuola a Spiazzi della 4° elem. (dal pomeriggio di  domenica 9 a mercoledì 12 giu. dopo cena) sono 40; quelli della 5° elem. (dalla mattina di giovedì 13 a domenica 16 giugno pomeriggio) sono 42  quelli di 1° e 2° media sono 56 (dalla mattina di mercoledì 19 a domenica 23 giugno pomeriggio.
  • Stiamo provvedendo a togliere la tensostruttura (tendone), di proprietà della Diocesi, posta all’interno del Centro Polifunzionale e usata come chiesa provvisoria durante il cantiere per la nuova chiesa. In accordo con gli uffici diocesani si stanno cercando Ditte o Enti interessati all’acquisto.
  • In queste settimane si stanno sistemando gli spazi esterni della chiesa, gli allacciamenti idrici ed elettrici  e gli spazi interrati (garage, deposito e salone).

Causa alcuni imprevisti, non dipendenti dalla nostra volontà, dobbiamo rimandare la sistemazione delle finiture nella nuova chiesa. Offriamo al Signore anche questo disagio.

In ottobre inaugureremo ufficialmente, con la presenza del Vescovo e delle autorità civili e religiose, la nuova chiesa, tutti gli ambienti parrocchiali e gli spazi esterni.