Notizie utili per l’iscrizione al Grest 2019

Pubblicato il Pubblicato in Grest
Parrocchia di Balconi – Circolo Noi di Balconi

in collaborazione con il Servizio Educativo del Comune, con l’Assessorato ai Servizi Sociali e con il patrocinio del Comune di Pescantina.

  AI GENITORI DEI RAGAZZI e DELLE RAGAZZE della SCUOLA PRIMARIA e di 1° e 2° MEDIA

*   GREST 2019   *

Anche quest’anno, pur essendo impegnati nel cantiere per i lavori della nuova chiesa e degli ambienti parrocchiali, la parrocchia di Balconi e il Circolo Noi “San Pietro Martire” organizzano il GREST per i ragazzi della scuola primaria e delle medie, in collaborazione con il Servizio Educativo del Comune, con l’Assessorato ai Servizi Sociali  e con il patrocinio del Comune di Pescantina.

Con il GREST intendiamo offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione per vivere nell’amicizia e nel rispetto degli altri e per riscoprire la bellezza dell’esperienza cristiana anche nel divertimento.

Il Grest comprende attività in laboratori manuali ed espressivi (disegno – recitazione  – danza –  ambiente e scienze – lavoretti  con materiale vario), giochi e tornei, mattinate in piscina e uscite.

Divisi in gruppi e squadre, i ragazzi e le ragazze saranno protagonisti quest’anno di una nuova “avventura”:  la vicenda legata ad un sito internet in cui troviamo l’ annuncio di un famoso ingegnere informatico il quale  desidera rivelare una sua  grande scoperta, legata però ad una password da scoprire con alcune prove di abilità. Non tutto però va come sperato… I dettagli e le sorprese della storia saranno “svelati” durante il Grest.

Come già sperimentato negli anni, il Grest è anche un’utile occasione di coinvolgimento da parte dei genitori. Per questo invitiamo i genitori a collaborare in alcuni servizi:  ad es.  facendo le pulizie dei locali usati in orario da concordare (normalmente dalla ore 16.00 alle ore 17.00); facendo le pulizie al Centro Sociale in orario da concordare (normalmente dalla ore 16.30 alle ore 17.00); collaborando nelle uscite (piscina o gite); collaborando nel servizio infermieristico in orario da concordare; prestando servizio per i gelati e le bibite dalle 16.00 alle 17.00 nel giorno, collaborando nel servizio per la mensa (tra le 11.30 e le 12.45).   La disponibilità va comunicata nel modulo di iscrizione

Come ogni anno, con avvisi periodici i genitori saranno informati delle attività svolte.

Alcune note organizzative del Grest 2019 di Balconi

  1. La gestione educativa ed organizzativa del Grest di Balconi è curata da don Lorenzo e da un gruppo di  adulti, giovani e adolescenti della Parrocchia. A norma di legge gli animatori minorenni hanno il compito di animazione ludica e di sorveglianza, ma non hanno responsabilità diretta nei confronti dei ragazzi. Gli animatori maggiorenni sono responsabili in proprio.
  2. Il Grest si terrà da lunedì  01  a venerdì  26  luglio. Abbiamo inviato richiesta al Comune e alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo n. 2, per poter svolgere il Grest , ancher quest’anno, presso la Scuola Primaria e il Centro Polifunzionale di Balconi. Il Grest è organizzato ogni giorno (escluso il sabato) con il seguente orario:  * 9.00 – 12.15 attività / giochi / piscina   * 12.30 – 14.30  mensa e pausa dopo mensa  *  14.30 – 16.00 attività / giochi organizzati  * ore 16.00 – 16.45 gioco libero,  naturalmente sempre sorvegliato, al Centro Polifunzionale * ore 17.00 conclusione della giornata.
  3. Stiamo ancora verificando la possibilità di organizzare il servizio mensa, ad opera di alcuni volontari, con la nuova cucina parrocchiale. La mensa, con stoviglie biodegradabili, consisterà in un primo, la frutta o il dessert e l’acqua. Nel caso fosse impossibile utilizzare la nostra cucina, il servizio mensa sarà organizzato, come gli ultimi due anni, con la Ditta “Euroristorazione” . Due volte la settimana, nel pomeriggio, sarà offerta gratuitamente ai ragazzi la merenda.
  4. Considerando le difficoltà organizzative e l’esperienza maturata negli anni, il caldo estivo e l’impegno richiesto ai ragazzi durante le attività, che rendono opportuna una vera pausa a casa tra la mattina e il pomeriggio, chiediamo ai genitori di valutare seriamente se è assolutamente necessario usufruire del servizio della mensa. Il Servizio mensa è  comunque garantito solo nel caso che nel periodo del Grest lavorino entrambi i genitori.
  5. La responsabilità della Parrocchia nei confronti dei ragazzi e la relativa copertura assicurativa inizia e termina secondo gli orari indicati, in ogni caso durante tutta  l’attività del Grest. Non c’è copertura assicurativa per gli spostamenti da/verso la propria abitazione.
  6. Gli organizzatori del Grest non sono responsabili per eventuali furti di biciclette o di oggetti di qualsiasi valore. I proprietari devono quindi provvedere ad eventuali sistemi di protezione o di  custodia. In caso di infortunio leggero (escoriazioni o piccole contusioni) si interverrà con materiale infermieristico in dotazione; in caso di infortunio più grave i genitori saranno tempestivamente  avvisati al numero indicato sul modulo di iscrizione.
  7. E’ possibile, solo per gravi motivi di lavoro dei genitori, richiedere di anticipare l’entrata alle 8,30 versando la quota indicata per tale servizio  (€ 10,00 a settimana).
  8. I ragazzi possono essere iscritti per il periodo che si desidera, anche per mezza giornata. Le possibilità così diversificate ci sembrano più rispettose delle scelte delle famiglie e delle esigenze dei ragazzi.  La quota rimane però intera.
  9. E’ fissata una riduzione per l’iscrizione per i fratelli.
  10. Per partecipare al Grest di Balconi e per poter usufruire della assicurazione contro gli infortuni  è obbligatoria la tessera del Circolo Noi “San Pietro Martire” di Balconi o di altri Circoli Noi per  l’anno 2019. La tessera può essere chiesta al momento dell’iscrizione (quota € 7,00).
  11. La quota per l’iscrizione al Grest comprende la partecipazione al Grest (con o senza mensa), le uscite in piscina (3 di mezza giornata) con il  relativo trasporto. Nella quota indicata, è esclusa, come gli altri anni, l’uscita di una giornata intera.
  12. Considerando l’aumento complessivo dei prezzi, la quota ha dovuto essere leggermente maggiorata rispetto agli anni scorsi. Chi ha difficoltà nel versare (interamente o in parte) la quota al momento dell’iscrizione può contattare,  riservatamente, don Lorenzo (tel. 348 4141040).
  13. Quest’anno, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, per iscrivere i ragazzi al Grest è necessario utilizzare una piattaforma online che sostituisce il modulo cartaceo. Tramite questo sito internet apposito si deve procedere alla compilazione di tutti i dati personali e delle varie preferenze o comunicazioni richieste (laboratorio, periodo di presenza, allergie, ecc.), mentre il pagamento, che andrà a confermare l’iscrizione, dovrà essere effettuato di persona nel giorno e negli orari indicati al punto 13 di questa lettera. La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile all’indirizzo web “grest.parrocchiadibalconi.it” e sarà aperta dalle ore 9.00 di giovedì 18 aprile alle ore 21.00 di venerdì 03 maggio. I genitori che intendono iscrivere il figlio devono prima di tutto registrarsi alla piattaforma, indicando indirizzo email, password a scelta e tutti i dati richiesti; una volta completata la registrazione, i genitori dovranno effettuare il login e quindi procedere all’iscrizione del figlio, compilando con cura tutti i dati richiesti dal modulo. Sarà inoltre richiesto, sempre sulla piattaforma in un’apposita sezione, di indicare i contatti per le urgenze ed eventuali disponibilità dei genitori per le varie forme di collaborazione durante il Grest. Ultimata l’iscrizione del ragazzo il portale genera automaticamente un modulo riassuntivo da stampare e da portare con sé, debitamente firmato, il giorno fissato per il pagamento. Chiunque si trovasse in difficoltà nell’utilizzo della piattaforma può scrivere un’email all’indirizzo  assistenzatecnica@parrocchiadibalconi.it”. In caso di totale impossibilità a effettuare in autonomia da casa l’iscrizione online sono previste due serate in cui, presso la taverna parrocchiale, saranno disponibili alcune postazioni PC e sarà presente un incaricato della segreteria per fornire assistenza. Le date in cui sarà possibile usufruire di tale possibilità sono mercoledì 24 aprile e giovedì 2 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00.
  14. La pre-iscrizione sarà perfezionata solo con il versamento della quota relativa nel solo giorno indicato: SABATO 04 MAGGIO dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30. Per motivi organizzativi oltre tale data e orario non si ricevono iscrizioni, se non per gravissimi motivi.
  15. Possono iscriversi al Grest di Balconi i ragazzi residenti a Balconi oppure frequentanti la scuola primaria di Balconi o coloro che fanno riferimento alla parrocchia di Balconi o i ragazzi residenti nel comune di Pescantina. Eventuali richieste di non residenti saranno accettate solo dopo una adeguata verifica delle esigenze delle famiglie.
  16. I ragazzi non residenti nel comune di Pescantina possono iscriversi al Grest di Balconi versando la      quota relativa al periodo, ma maggiorata di € 15,00 a settimana.
  17. Le quote per l’iscrizione al Grest 2019 di Balconi (con o senza mensa e con le riduzione per i    fratelli ) sono evidenziate nella scheda on line.
  18. Per contenere le grosse spese organizzative, chiediamo la collaborazione per materiale utile al Grest (carta per fotocopie, cartelloni, materiale per lavoretti manuali, materiale sanitario di primo intervento, ecc.). Facciamo appello a Ditte disponibili a offrire un loro contributo di   sponsorizzazione per il Grest. A coloro che contribuiranno sarà assicurata, se lo  desiderano, una doverosa pubblicità e l’eventuale ricevuta da parte della Parrocchia.
  19. Se qualche genitore avesse delle osservazioni o delle proposte da fare riguardo all’esperienza del Grest, con lo scopo di renderlo sempre più educativo, per la crescita dei nostri ragazzi, può farle con la massima libertà. L’atteggiamento che ci anima sia sempre una fraterna collaborazione, affinchè tutti possiamo operare serenamente e con disponibilità, per il bene dei nostri ragazzi che sono il futuro della Chiesa e della nostra società.
  20. Per aiutare i genitori a comprendere il significato della nostra proposta educativa e per discutere  sugli aspetti organizzativi, è proposto un incontro per i genitori dei ragazzi iscritti al Grest: si terrà martedì 25 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di Balconi. Tale incontro è moralmente obbligatorio, soprattutto per coloro che iscrivono i figli per la prima volta al Grest di Balconi. Chi non può partecipare all’incontro è invitato a delegare altri genitori per ritirare l’avviso con le informazioni  dettagliate relative ai laboratori, alle squadre e all’inizio del Grest.

don Lorenzo e i responsabili del Grest 2019 di Balconi

  Balconi  15.04.2019