Avvisi settimanali dal 22 al 29 novembre 2020

• Vista la situazione e le indicazioni sanitaria, è sospesa la giornata conclusiva del Corso per Fidanzati (programmata per questa domenica), è rimandata a data da destinarsi.
  • Martedì ore 20.30 in chiesa, nel rispetto delle attuali ordinanze sanitarie, incontro delle catechiste (elem. e medie per la presentazione dell’avvento e per definire il programma).
  • In chiesa occorre attenersi all’igienizzazione, al distanziamento, alle mascherine, ecc.
  • Martedì festa liturgica dei santi Andrea Dung-Lac e dei martiri vietnamiti.
  • Anche questo lunedì è sospeso l’incontro per gli adolescenti.
  • Continuano gli incontri di catechismo per la 1° e 2° media e per i ragazzi della scuola primaria, osservando tutte le indicazioni igienico-sanitarie attualmente in vigore.
  • Domenica 29 nov. inizia il prezioso tempo liturgico dell’Avvento. Sono disponibili i sussidi per la preghiera per le famiglie (€ 1,00).I doni offerti dagli agricoltori nella messa della festa di Ringraziamento sono stati consegnati alle famiglie bisognose e alle Suore del Monastero di clausura del “Pestrino”. Le suore ci hanno scritto: Carissimi, facciamo nostre le parole di san Paolo: “sono ricolmo dei vostri doni…, che sono un piacevole profumo, un sacrificio gradito, che piace a Dio. Il mio Dio a sua volta, colmerà ogni vostro bisogno secondo la sua ricchezza con magnificenza in Cristo Gesù” (fil. 4,18). In questo tempo di particolare prova per tutti siamo tanto grate per la condivisione generosa e vi assicuriamo il ricordo orante. Fraternamente in Cristo.
  • Con le offerte straordinarie di dom. sono stati raccolti € 3.232.70 + € 500,00 (off. di una famiglia). Tot. € 3.732,70. Ringrazio della generosità dimostrata in diverse forme. Nel contenitore è sempre possibile fare l’offerta per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali.

Con l’avvento (dom. 29 nov.) entra in uso la nuova edizione del messale. Qui sotto sono illustrate le variazioni presenti nei testi per l’assemblea. Durante l’avvento prepareremo la catechesi con alcune schede sulla liturgia della Messa, tenendo presente il nuovo messale.

ATTO PENITENZIALE       Quando si usa il “Confesso” si dirà:   Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Si dia poi priorità alla formula greca “Kyrie, eléison” riportando in lingua originale una delle espressioni più intense presenti nel Vangelo.

GLORIA         Con  fedeltà a quanto indicato nel Vangelo di Luca è cambiata l’espressione “di buona volontà”: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore. Noi ti lodiamo, ti benediciamo…

PADRE NOSTRO   Seguendo motivazioni pastorali in continuità con il testo per la Bibbia:

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

RITI DI COMUNIONE       Volendo mettere in luce la consegna del Figlio di Dio all’umanità e in continuità con i testi biblici (Ap 19,9) si è tradotto:

Celebrante: «Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell’Agnello».

Assemblea: «O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato».