Avvisi settimanali dal 31 gennaio al 7 febbraio 2021

• Ricordiamo al Signore i defunti Accordini Lido Emilio e Ronconi Prassede Lavarini.
  • Comunicato del Vicario Generale della Diocesi: “È possibile riprendere il cammino di formazione cristiana in presenza (catechismo, gruppi adolescenti e giovani, corsi fidanzati, incontri genitori, …), sempre rispettando le normative circa il numero di persone presenti in una stanza, il distanziamento sociale, i tempi di incontro ridotti, l’igienizzazione personale e degli ambienti, l’uso dei dispositivi di protezione …”
  • Quindi riprendiamo gli incontri parrocchiali di catechismo lunedì 1 febb. ore 15.30 per la 1° e 2° media; e giovedì 4 febb. per la 2°-3°-4°- 5° della scuola primaria. alle ore 15.00 o alle ore 16.30.  Chiediamo ai genitori di attenersi scrupolosamente alle indicazioni sociosanitarie e al protocollo che era stato firmato all’inizio degli incontri di catechismo. Il Signore benedica le nostre famiglie, allontani da noi ogni male e ci faccia crescere nell’amicizia con Lui, per la nostra felicità.
  • Lunedì 1 febb. ore 20.45 incontro degli animatori degli adolescenti.
  • Lunedì 8 febb. riprenderemo gli incontri parrocchiali per la terza media e gli adolescenti
  • Martedì è la festa della Presentazione di Gesù al tempio (la cosiddetta Candelora). Alla messa delle 8.30 faremo la benedizione delle candele e la processione in chiesa. È anche la giornata per le persone consacrate, per le suore e per i religiosi.
  • Mercoledì, festa di san Biagio, nella messa delle 8.30 benedizione della gola. Alle ore 16.30 ci sarà una celebrazione (senza la messa) con la benedizione della gola.  Ci sarà una Messa anche alle 19.00 con la benedizione della gola. La benedizione non avverrà, per motivi sanitari, nella forma solita, ma con un’unica benedizione “generale”.
  • Giovedì è il primo del mese. Alle 8.00 rosario perché il Signore susciti nuove vocazioni.
  • Venerdì è il primo del mese: ore 7.30 – 8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, ore 8.30 santa Messa, poi prosegue l’adorazione fino alle 9.30. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario. Ore 18.00-19.00 adorazione del Santissimo Sacramento.
  • Domenica 7 febb. alla messa delle 10.30 celebreremo la giornata per la vita.
  • Domenica 7 febb. alle 10.00 sarà celebrata una messa nella chiesetta di Ospedaletto (Villa Quaranta) in occasione della festa della “Presentazione di Gesù al tempio” a cui è dedicata la chiesetta stessa.
  • Lettera del gruppo Operazione Mato Grosso: “Cari amici di Balconi, un grande GRAZIE per l’aiuto e per l’affetto. Solo poche righe per salutarsi prima di partire, e per farvi sapere quanto è prezioso l’aiuto e il bene. Il 15 riparto per il Perù dove mi aspettano i bambini di Lima, le scuole e le tante cose da fare. Nel partire vi porto nel cuore, anche se non abbiamo potuto incontrarci, e vi portano nel cuore anche i bambini, anche se non vi conoscono. Anche da parte loro un grande GRACIAS. Con affetto P. Lorenzo”
  • I Vescovi, non apparendo opportuno nel contesto liturgico dello scambio del segno della pace sostituire la stretta di mano o l’abbraccio con il toccarsi con i gomiti, ritengono essere sufficiente e più significativo guardarsi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice saluto o inchino del capo. Il “guardarsi” e dire: «La pace sia con te», può essere un modo sobrio ed efficace per recuperare un gesto rituale.
  • Ricordo che siamo disponibili per le confessioni ogni giorno dalle 8.00 alle 8.25 (prima della messa feriale) e al sabato dalle ore 16.00 e durante le messe festive.