Avvisi settimanali dal 05 al 12 dicembre 2021

• L’AVVENTO ci invita a far posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola  Betlemme: casa del silenzio e dell’attesa, della gioia e dell’aiuto reciproco, soprattutto in questo momento difficile per tutti. Troviamo un po’ di tempo per la preghiera in famiglia con il libretto della diocesi, con il  Rosario, con la preghiera spontanea, mettendo in vista un presepio o un’immagine della Madonna, con una  preghiera prima dei pasti). In Avvento possiamo partecipare alla Messa con semplice omelia nei giorni feriali. Anche i semplici gesti e segni della fede ci aiutano nella nostra vita quotidiana a ricordarci del Signore: una visita in chiesa, sempre aperta dalle 8.00 alle 19.00, facendo il presepe in casa…. L’Avvento ci sollecita anche ad aiutare chi è più povero umanamente e spiritualmente: confortare una persona anziana o sola, chi sta vivendo una situazione difficile, donare un po’ di tempo a chi ne ha bisogno, sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie bisognose della nostra parrocchia.
  • Questa domenica alle ore 16.00 in chiesa “Ora di Guardia”, animata dagli iscritti all’associazione del “Rosario Perpetuo”. Tutti possono partecipare.
  • Lunedì festa liturgica di san Nicola, martedì di sant’Ambrogio, giovedì di san Procolo quarto vescovo di Verona
  • Mercoledì 8 dic., solennità dell’Immacolata, le Messe sono con orario festivo, comprese quelle di martedì ore 17.00 e 18.30. Durante le messe rinnoveremo la consacrazione della nostra comunità e delle famiglie alla Madonna. Alle 15.30 recita del rosario.
  • Per contribuire alle spese per la nuova chiesa, è organizzata prima e dopo le messe di martedì 7, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dic. , nel pieno rispetto delle norme sanitarie anti-covid, una bellissima bancarella di prodotti e di oggetti – regalo fatti a mano per le feste natalizie. Sarà aperta anche giovedì 9 dic. durante il catechismo. Ringrazio fin d’ora le numerose persone che offrono la loro creatività per questa forma di sostegno.
  • Sono disponibili gli avvisi di una gita-camminata di mercoledì 8 dic. per gli adolescenti.
  • Giovedì 9 dic. ore 20.45 incontro del Consiglio Direttivo del Circolo Noi. Odg. *) attività del prossimo periodo *) comunicazione riguardo alla riforma nazionale del terzo settore *) varie ed eventuali.
  • Sabato 11 dic. la messa delle 17.00 sarà animata dai gruppi di 2° media e domenica 12 dic. la messa delle 10.30 sarà animata dai gruppi di 2° elem.
  • In occasione della festa di santa Lucia ci sarà una preghiera speciale per i bambini e i ragazzi durante la messe di sabato 11 e domenica 12 dic. Come gesto di carità, sarà raccolto del materiale didattico e dei dolci per una Associazione che aiuta bambini in difficoltà. La raccolta proseguirà anche lunedì 13 dic. in chiesa dalle 15.30 alle 18.00.
  • Sabato 18 dic. “Veglia dell’attesa del Natale” per i ragazzi di 3° media con animazione della messa delle 18.30, serata insieme e piccola veglia in preparazione al Natale.
  • Alle Messe di sab. 18 dic. e di dom. 19 dic. si potranno portare, per la benedizione, le statuette di “Gesù Bambino” che saranno deposte nei presepi nelle case.
  • Dopo le messe di sabato 18 e domenica 19 dic. i ragazzi dei gruppi delle medie offriranno alcuni dolci per sostenere l’iniziativa di Fraternità proposta nell’Avvento 2019.
  • Si sta preparando il presepio all’esterno della chiesa e alcuni luci di abbellimento del sagrato.
  • Soprattutto quest’anno, di fronte alla progressiva volontà da parte di istituzioni civili di emarginazione del Natale cristiano, invitiamo le famiglie ad allestire un piccolo presepio in casa o all’esterno o sulla finestra o sul poggiolo.  Il Circolo Noi di Balconi propone la rassegna “Una casa, un presepio”. E’ disponibile un avviso con le necessarie indicazioni.
  • Ricordiamo che in chiesa occorre attenersi alle modalità indicate per l’igienizzazione, il distanziamento, le mascherine e per la comunione in fila.