Avvisi settimanali dal 12 al 19 dicembre 2021

• L’AVVENTO ci invita a far posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola  Betlemme: casa del silenzio e dell’attesa, della gioia e dell’aiuto reciproco, soprattutto in questo momento difficile per tutti. Troviamo un po’ di tempo per la preghiera in famiglia. In Avvento possiamo partecipare alla Messa con semplice omelia nei giorni feriali. Anche i semplici gesti e segni della fede ci aiutano nella nostra vita quotidiana a ricordarci del Signore. Fare una visita in chiesa, sempre aperta dalle 8.00 alle 19.00…. L’Avvento ci sollecita anche ad aiutare chi è più povero umanamente e spiritualmente: confortare una persona anziana o sola o chi sta vivendo una situazione difficile, donare un po’ di tempo a chi ne ha bisogno, sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie bisognose della nostra parrocchia.
  • Lunedì festa liturgica di santa Lucia, martedì di san Giovanni della Croce, mercoledì del Beato veronese Carlo Steeb.
  • In occasione della festa di santa Lucia ci sarà una preghiera speciale per i bambini e i ragazzi durante la messe di sabato 11 e domenica 12 dic. Come gesto di carità, saranno raccolti del materiale didattico e dei dolci per una Associazione che aiuta bambini in difficoltà. La raccolta proseguirà anche lunedì 13 dic. in chiesa dalle 15.30 alle 18.00.
  • Per contribuire alle spese per la nuova chiesa, è aperta prima e dopo le messe di sabato 11 e domenica 12 dic., una bellissima bancarella di prodotti e di oggetti – regalo fatti a mano per le feste natalizie. Ringrazio le numerose persone che offrono la loro creatività per questa forma di sostegno.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Giovedì 16 dic. durante le messe inizia la Novena di Natale.
  • Giovedì 16 dic. durante l’incontro di catechismo ci saranno le confessioni della 4° e 5° elem.
  • Sabato 18 dic. “Veglia dell’attesa del Natale” per i ragazzi di 3° media con animazione della messa delle 18.30, serata insieme e piccola veglia in preparazione al Natale.
  • Alle Messe di sab. 18 dic. e di dom. 19 dic. si potranno portare, per la benedizione, le statuette di “Gesù Bambino” che saranno deposte nei presepi nelle case.
  • Dopo le messe di sabato 18 e domenica 19 dic. i ragazzi delle medie offriranno alcuni dolci per sostenere l’iniziativa nell’Avvento 2021 per l’aiuto alle famiglie bisognose.
  • Il Circolo Noi di Balconi propone la rassegna “Una casa, un presepio”. E’ disponibile un avviso con le indicazioni. Invitiamo le famiglie ad allestire un piccolo presepio.
  • La festa della Santa Famiglia (domenica degli anniversari di matrimonio) si celebra domenica 26 dic. Alla Messa delle 10.30 sono invitate le coppie che si sono sposate nel 2021 e quelle che hanno festeggiato nel 2021 la ricorrenza degli anniversari quinquennali di matrimonio. Occorre compilare il modulo disponibile sul tavolo delle riviste.
  • Si stanno preparando il presepio vicino alla chiesa e alcune luci di abbellimento del sagrato.

ORARI INDICATIVI PER LE CONFESSIONI E LE CELEBRAZIONI PER IL NATALE 2021

• Lunedì 20 dic. ore 15.30 confessione per la 1^ e 2^ media; ore 30 celebrazione e confessioni per la 3° media e gli adolescenti.
  • Martedì 21 dic. visita e comunione di Natale agli ammalati.
  • Venerdì 24 dic. ore 9.00 – 11.30 e 15.30 – 19.30 disponibilità per le confessioni.
  • Messe di NATALE: nella sera della Vigilia (valida per il precetto festivo) ore 18.30. Nella notte di Natale ore 22.30 (con la Corale “Le voci dell’Adige). La messa sarà trasmessa in streaming. Stiamo verificando la possibilità di organizzare una forma per lo scambio di auguri.
  • Messe nel giorno di Natale 9.00 – 10.30 (con il Coro “Le Dolci Note”) – 18.30.  Non viene celebrata la messa delle 7.30.  Ore 17.30 Canto del Vespero di Natale e benedizione.