Avvisi settimanali dal 30 ottobre al 6 novembre 2022

• Lunedì sono sospesi gli incontri delle medie e degli adolescenti.
  • Martedì 1 nov. solennità di “Tutti i Santi”, messe con orario festivo. Alle 15.00 celebrazione al cimitero di Pescantina. La Chiesa concede l’indulgenza plenaria per i defunti, attraverso la confessione, la comunione, la recita del Padre Nostro, del Credo, di una preghiera per il Papa, la visita della chiesa dal mezzogiorno del 1 a tutto il 2 nov. La indulgenza plenaria può essere ricevuta per i defunti, una sola volta al giorno, dal 1 all’8 nov., con la visita e la preghiera al cimitero. Con l’indulgenza si “accorcia” il periodo del purgatorio per defunti.
  • La festa di Ognissanti non ha nulla in comune con Halloween. Per noi cristiani non c’è festa delle tenebre, dell’oscurità, ma festa della luce, festa dei santi, festa degli amici di Gesù. Siamo quindi invitati a vivere anche la notte del 31 ott. con spirito cristiano. Anche per questo la chiesa sarà aperta per l’adorazione del Santissimo Sacramento dalle 20.30 alle 21.30 (animata da un gruppo di ragazzi) e poi fino alle 23.30. Cristo e i Santi sono la luce che vince le tenebre e le oscurità del mondo.
  • Mercoledì 2 nov. “Commemorazione dei defunti” messe ore 8.00 e ore 20.00 in chiesa e ore 9.30 al cimitero di Pescantina.
  • Mercoledì 2 nov. ore 20.30 al Centro Sociale incontro degli agricoltori per organizzare la tradizionale festa del ringraziamento, che sarà domenica 13 novembre.
  • Ricordiamo la possibilità del suffragio per i propri cari con la celebrazione della Messa, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica: «In virtù della comunione dei santi, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare il santo sacrificio eucaristico».
  • Giovedì, primo del mese, preghiamo per le vocazioni religiose e sacerdotali.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Venerdì 4 nov. festa liturgica di san Carlo Borromeo,
  • Venerdì è il primo del mese: ore 7.45-8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, ore 8.30 Messa, poi adorazione fino alle 10.00. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario.
  • Venerdì ore 21.00 incontro del Corso per Fidanzati su “Aspetti medici e relazionali della vita matrimoniale”.
  • Sabato 5 nov. alle 11.30 presso il capitello del Sacro Cuore a Ospedaletto ci sarà la celebrazione di preghiera come riparazione per il gesto sacrilego compiuto. A cura della Amministrazione comunale si provvederà alla sistemazione per impedire altri atti vandalici
  • Domenica 6 nov. giornata diocesana di preghiera e di aiuto per il Seminario. Saranno raccolte le offerte per sostenere l’opera del Seminario.
  • La Parrocchia e il Circolo Noi organizzano per Domenica 6 nov. la 29° “festa dei Nonni” con la messa, il pranzo e pomeriggio in allegria nel salone parrocchiale.  Per le iscrizioni occorre rivolgersi alla segreteria del Centro Sociale.
  • Nella giornata missionaria mondiale sono state raccolte € 305,00.
  • Da lunedì 7 a domenica 13 nov. Settimana Eucaristica (=le Quarantore). Sarà una settimana di preghiera più intensa, per stare davanti al Signore e invocare il suo aiuto.
  • Domenica 13 nov. “Festa del Ringraziamento”. Alla Messa delle 10.30 ci sarà da parte degli agricoltori l’offerta dei doni. Seguirà la benedizione dei trattori e delle automobili e poi il pranzo. Nella prossima settimana saranno date informazioni più dettagliate per le iscrizioni.
  • Il Circolo Noi propone anche quest’anno la Rassegna “Una famiglia, un presepio”.