Campo scuola 2023 organizzato dalla parrocchia di Balconi e dal Circolo Noi “san Pietro martire” APS per la 4° e 5° della scuola primaria e per la 1° e 2° media

Vista la ormai consolidata esperienza positiva, abbiamo ritenuto utile organizzare anche quest’anno il camposcuola (alcuni giorni di amicizia e di vita insieme) a Spiazzi nella Casa Alpina “Santa Toscana” di proprietà della parrocchia di Zevio, particolarmente adatta per queste esperienze.
Con questa proposta desideriamo aiutare i ragazzi e le ragazze a vivere l’esperienza cristiana in tutti i momenti della giornata (giochi, serate, passeggiate, celebrazioni, ecc.), in modo da rispondere, per quanto possiamo, al grande bisogno di amicizia dei ragazzi.
Come gli altri anni, l’organizzazione del camposcuola è gestita dalla parrocchia, con la presenza di don Lorenzo, di alcuni animatori (adolescenti e giovani) e con la disponibilità di genitori e di adulti (per la cucina e per le igienizzazioni), nel rispetto totale delle attuali norme sanitarie ed organizzative.
Il camposcuola si svolgerà nel rispetto delle attuali normative, con la pulizia e la sanificazione periodica della struttura.

ALCUNI NOTE ORGANIZZATIVE

1. Periodo del Camposcuola:
    Per dare a tutti la possibilità di partecipare e per motivi di sicurezza, abbiamo pensato, come l’anno scorso, di adeguare la partecipazione in gruppi di età, secondo questo calendario:
    A) per la 4° elem. da lunedì 12 giugno (mattina) a mercoledì 14 (dopo la cena)
    per la 5° elem. da giovedì 15 giugno (mattina) a sabato 17 (dopo la cena)
    B) per la 1° media da lunedì 19 (mattina) a mercoledì 21 giugno (dopo la cena)
    per la 2° media da giovedì 22 (mattina) a sabato 24 giugno (dopo la cena)
  2. La quota di partecipazione è di € 100,00 (comprensiva di vitto, alloggio e spese organizzative).  Se qualche famiglia avesse delle difficoltà a versare la quota intera, è invitata a parlarne liberamente con don Lorenzo: la difficoltà per la quota non impedisca assolutamente la partecipazione.
  3. Ai ragazzi iscritti al camposcuola e ai loro genitori saranno date, in un apposito incontro preparatorio, ulteriori comunicazioni organizzative riguardo ad orari, al programma, alle forme di collaborazione, all’occorrente per il camposcuola, alla scelta delle camere, ecc. Il numero massimo di iscritti è 50 per ogni data del camposcuola. Sarà data priorità a coloro che partecipano agli incontri di catechismo nella parrocchia di Balconi.
  4. È richiesta anche la tessera 2023 del Circolo NOI che, assieme ad un’altra polizza stipulata dalla parrocchia, serve come assicurazione per gli infortuni.
  5. Anche per ridurre le spese e per favorire la conoscenza dell’ambiente e della struttura in cui si svolge il camposcuola, riteniamo utile proporre il viaggio di andata e ritorno con le auto dei genitori e non con il pullman.
  6. La piattaforma per l’iscrizione è raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/hgECE1PgZ8NBzWEE9 e sarà aperta dalle ore 12.00 di sabato 4 marzo alle ore 20.00 di domenica 19 marzo. I genitori che intendono iscrivere il proprio figlio devono compilare con cura tutti i dati richiesti dal modulo.
  7. Per il versamento della quota occorre provvedere:
    • con bonifico bancario intestato Parrocchia “san Pietro da Verona” – Balconi – Pescantina (Vr) con IBAN: IT90T0503459650000000011378 con la causale: “cognome e nome del ragazzo, anno di nascita, contributo per il camposcuola parrocchiale”;
    • in alternativa, versando la quota relativa in contanti.
  8. La conferma dell’iscrizione avverrà nel salone parrocchiale mercoledì 22 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
    Sarà necessario consegnare:
    • La ricevuta del bonifico oppure la quota in contanti;
    • Il modulo scaricabile al seguente link, compilato e firmato;
    • La dichiarazione per il trattamento dei dati personali disponibile al seguente link.
  9. Nel caso non si raggiunga il numero adeguato di iscritti (almeno 25 circa per turno) o di animatori il camposcuola sarà sospeso.

Mentre vi chiediamo la massima collaborazione, vi assicuriamo la nostra disponibilità per la buona riuscita dell’esperienza.

Don lorenzo