Avvisi settimanali dal 5 al 12 marzo 2023

• La QUARESIMA ci propone un cammino per rinnovare la nostra vita cristiana. Viviamo le tre opere quaresimalila preghiera in famiglia e personale, la messa festiva e feriale (con breve omelia), un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì e digiuno il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo). Con l’opera di solidarietà quaresimale sosteniamo l’opera dell’Associazione veronese “Progetto Salomè” che aiuta  l’opera di alcune suore alla periferia poverissima di Antananarivo, capitale del Madagascar e il fondo di solidarietà per famiglie bisognose del nostro territorio.
  • Oggi ricevono il Battesimo: Fratello Ginevra, Melchiori Emma, Guardini Sciarra Gloria e Yacoubi Tijana. Con gioia li accogliamo nella Chiesa e preghiamo perché crescano nell’amore di Cristo, con l’aiuto dei genitori, dei padrini e delle madrine.
  • Questa domenica, alle ore 16.00, si terrà in chiesa la solenne Ora di Guardia., animata dagli iscritti all’Associazione del Rosario Perpetuo. Tutti possono partecipare.
  • L’Avis di Balconi distribuisce le mimose dopo le messe delle 18.30 e 10.30.
  • Nella festa della donna (mercoledì 8 marzo) preghiamo soprattutto nelle messe delle 8.30 e 18.30 perché tutte le donne testimonino la bellezza della vita cristiana e contribuiscano a rendere migliore la vita delle famiglie, della Chiesa e della società, in questo confuso momento della storia.  Ogni mercoledì è celebrata una Santa messa alle 18.30.
  • Mercoledì 8 marzo ore 20.45 nella taverna parr. incontro degli animatori maggiorenni e 3° sup. per impostare l’ambientazione fantastica del Grest 2023.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 16.30 ci sarà la Via Crucisanimata con canzoni, proiezioni significative e commenti anche da parte dei gruppi di catechismo.
  • Sabato 11 marzo la messa delle 18.30 sarà animata dai ragazzi di 2° media.
  • Domenica 12 marzo ore 9.00-10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 4° el. (prima comunione). Tema dell’incontro con i genitori: La messa è un peso o è una necessità? La messa c’entra con la vita di ogni giorno?  Dalla comunione con Gesù alla comunione con gli altri: bellezza e difficoltà.” Dopo la messa delle 10.30 concluderemo con un semplice aperitivo.
  • Anche quest’anno è sospesa, dati i numerosi impegni e a malincuore, la tradizionale benedizione delle case. Sto verificando la possibilità della benedizione nelle vie o la visita alle famiglie che desiderano la benedizione nella propria casa privatamente, anche quelle di Ospedaletto. Appena possibile sarà data comunicazione.
  • Sul sito della parrocchia è disponibile fino a domenica 19 marzo il link per l’iscrizione al camposcuola per la 4° e 5° el. e per la 1° e 2° mediaorganizzati a Spiazzi.
  • Il Grest di Balconi è proposto da lunedì 3 a venerdì 28 luglio con la solita organizzazione.  Verso la fine di marzo saranno disponibili gli avvisi dettagliati e saranno aperte le iscrizioni.
  • Sabato 10 marzo terminano le iscrizioni al pellegrinaggio a Lourdes proposto dall’Unitalsi.
  • Il Comitato sagra di Balconi ha iniziato ad impostare la sagra 2023 nel 50° anniversario. È gradita anche la presenza e la collaborazione di nuovi volontari del Comitato Sagra.
  • In questi mesi abbiamo verificato la sistemazione dei nuovi banchi in chiesa. Dopo attento esame, è stato ritenuto opportuno sistemarli con un nuovo ordine in modo da garantire un migliore uso nelle celebrazioni liturgiche, dare di più il senso comunitario delle celebrazioni e creare un spazio migliore di utilizzo nelle varie corsie. Si raccomanda di non segnare i nuovi banchi e di non mettere le scarpe sugli inginocchiatoi.