Avvisi settimanali dal 12 al 19 marzo 2023

• La QUARESIMA ci propone un cammino per rinnovare la nostra vita cristiana. Viviamo le tre opere quaresimali: la preghiera in famiglia e personale, la messa festiva e feriale (con breve omelia), un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì e digiuno il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo). Con l’opera di solidarietà sosteniamo il “Progetto Salomè” che aiuta  l’opera di alcune suore alla periferia poverissima di Antananarivo (Madagascar) e il fondo di solidarietà per famiglie bisognose.
  • Questa domenica 12 marzo ore 9.00-10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 4° el. (prima comunione). La messa delle 10.30 sarà animata dai ragazzi e dai genitori.
  • Lunedì 13 marzo 10° ann. della elezione di papa Francesco. Preghiamo perché il Signore lo assista nella guida della Chiesa e nel custodire il deposito della fede trasmesso dagli apostoli. “Cristo è il Pastore della Chiesa, ma la sua presenza nella storia passa attraverso la libertà degli uomini: tra di essi uno viene scelto per servire come suo Vicario, Successore dell’Apostolo Pietro, ma Cristo è il centro, il riferimento fondamentale, il cuore della Chiesa. Senza di Lui, Pietro e la Chiesa non esisterebbero”.
  • Giovedì durante l’incontro di catechismo ci sarà la preparazione alla prima confessione per i ragazzi e ragazze di 3° elem. ( che sarà domenica 26 marzo)
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 16.30 ci sarà la Via Crucis animata con canzoni, proiezioni significative e commenti anche da parte dei gruppi di catechismo.
  • Nella chiesa dei Padri Redentoristi di Bussolengo è proposta l’iniziativa “24 ore per il Signore”: un tempo di adorazione, con possibilità della confessione. Si inizierà venerdì 17 mar. alle 19.00 con la Messa. Si concluderà sabato 18 mar. con la Messa delle 19.00.
  • Sabato 18 marzo la messa delle 18.30 sarà animata dai ragazzi di 3° media in occasione della “festa del passaggio” nel gruppo degli adolescenti. Seguirà poi cena e festa insieme.
  • Domenica 19 marzo in occasione della festa di san Giuseppe (spostata come festa  liturgica lunedì 20 marzo) invitiamo alle messe (soprattutto quella delle 10.30) tutti i papà. Pregheremo per tutti i papà. Saranno disponibili degli appositi foglietti con la preghiera per loro.
  • Domenica 19 marzo in occasione della festa di san Giuseppe sarà celebrata una santa messa alle ore 10.00 nella chiesetta di Ospedaletto.
  • Si ricorda che domenica 19 marzo alle ore 20.00 si chiudono le iscrizioni al camposcuola per la 4° e 5° el. e per la 1° e 2° media. Si raccomanda di affrettare le iscrizioni.
  • Il Grest di Balconi è proposto da lunedì 3 a venerdì 28 luglio con la solita organizzazione.
  • Dopo attento esame, è stato ritenuto opportuno sistemare i banchi con un nuovo ordine in modo da garantire un migliore uso nelle celebrazioni liturgiche, dare di più il senso comunitario delle celebrazioni e creare un spazio migliore di utilizzo nelle varie corsie. Si raccomanda di non segnare i nuovi banchi e di non mettere le scarpe sugli inginocchiatoi.
  • Anche quest’anno è sospesa, dati i numerosi impegni e a malincuore, la tradizionale benedizione delle case. Sarà possibile la benedizione nelle vie o la visita alle famiglie che la desiderano, anche quelle di Ospedaletto. Appena possibile sarà data comunicazione.
  • Si consiglia di visitare la mostra multimediale Il mio Inferno. Dante profeta di speranza” visitabile per il nostro Vicariato dal 16/03/2023 al 26/03/2023 nella Villa Venier a Sommacampagna.
  • Nella prossima settimana saranno aperte le iscrizioni per gli animatori (dalla 1° sup.) del Grest 2023. E’ necessario seguire la procedura online. Tramite un portale web si deve procedere alla compilazione dei dati personali e delle varie preferenze. La piattaforma per l’iscrizione sarà raggiungibile all’indirizzo web  parrocchiadibalconi.it.