Agli adolescenti e ai giovani che desiderano collaborare al Grest di Balconi 2023

Carissimo/a

da tanti anni la parrocchia e il Circolo Noi di Balconi propongono durante il mese di luglio il GREST. È grazie al contributo, alla disponibilità e alla presenza di tanti giovani animatori (maggiorenni e minorenni) e adulti che è stato possibile offrire ai ragazzi e alle famiglie del nostro territorio un’esperienza bella e utile, e per questo ringraziamo tutti. È stata anche un’esperienza che ha favorito il maturare della disponibilità e della responsabilità personale di tanti giovani.

È con questo spirito che ti invitiamo a partecipare anche quest’anno come animatore/animatrice al Grest di Balconi che sarà organizzato dal 3 al 28 luglio 2023,naturalmente tenendo conto delle indicazioni sanitarie e diocesane, in modo da rispondere, per quanto possibile, al grande bisogno di amicizia dei ragazzi e degli animatori.

Saranno proposti i tradizionali laboratori e le squadre in due fasce: piccoli (1°- 2°- 3°- 4° elem) e grandi (5° elem. e per la 1° – 2° media). Come gli altri anni è proposto un itinerario particolare per i ragazzi e le ragazze di 3° media che saranno seguiti da animatori di 3° sup. e maggiorenni.

Il Grest sarà organizzato tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 8.30/9.00 alle 17.00 (compresa la mensa).

Per questo riteniamo opportuno procedere alla ISCRIZIONE degli animatori, tenendo presenti queste indicazioni:

1. Considerando che il Grest è una proposta cristiana, sarà data priorità di iscrizione a chi frequenta il cammino della parrocchia di Balconi.  La iscrizione di coloro che non frequentano il cammino della parrocchia di Balconi non può essere garantita.  Sarà data conferma dell’iscrizione solo dopo la verifica del numero di animatori e della responsabilità di chi intende iscriversi.
  2. Se, avendo partecipato al Grest 2022, non intendi partecipare al Grest 2023, ti chiedo il grande favore di inviarmi la tua comunicazione per e-mail.
  3. Ti chiediamo di iscriverti anche se non fossi ancora totalmente sicuro della partecipazione, c’è in ogni caso la possibilità di cancellarla fino ad un mese prima dell’inizio del Grest.
  4. Sia gli animatori minorenni che maggiorenni (dalla quarta sup.) che si iscrivono al Grest 2023 dovranno obbligatoriamente partecipare ad alcuni incontri preparatori.
  5. Pensiamo di riuscire a dare un “rimborso” agli animatori, fissato in conformità alla responsabilità in quanto maggiorenne o minorenne, alla valutazione dell’impegno nella preparazione e durante il Grest, al periodo di partecipazione. Tenendo presenti questi elementi, il “riconoscimento” per gli animatori sarà pertanto diversificato.
  6. Anche quest’anno, per iscriversi come animatore minorenne o maggiorenne, occorre seguire la procedura online.  Si deve accedere al portale web con le credenziali dello scorso anno (è possibile recuperare la password se dimenticata), o registrarsi se è il primo anno che si partecipa al Grest. Poi si procede alla compilazione dei dati personali e delle varie preferenze (periodo di presenza ecc.). Il portale è disponibile presso https://grest.parrocchiadibalconi.it, in prima pagina ci sono delle indicazioni più dettagliate. Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 18.00 di lunedì 20 marzo alle ore 22.30 di lunedì 3 aprile.
  7. Entro lunedì 3 aprile, è necessario consegnare personalmente a Don Lorenzo o nella cassetta della posta della canonica i seguenti documenti:

Don Lorenzo e la segreteria del Grest 2023 di Balconi