Avvisi settimanali dal 2 al 9 aprile 2023

• Continuiamo a vivere con responsabilità, anche in questa Settimana Santa, il cammino per rinnovare la nostra vita cristiana: la preghiera in famiglia e personale, la messa festiva e feriale (con breve omelia), un’opera di penitenza (astinenza dalle carni ogni venerdì e digiuno il venerdì santo) e l’opera di solidarietà.
  • Oggi, domenica delle Palme, saranno disponibili dei sacchetti con un piccolo ramo d’ulivo benedetto. Le offerte serviranno per l’opera di solidarietà quaresimale. Dopo la messa delle 10.30 ci sarà la benedizione delle auto, delle moto e dei ciclomotori.
  • Oggi ore 16.00 solenne “Ora di Guardia”, animata dall’Associazione del Rosario Perpetuo.
  • Per le confessioni in preparazione alla Pasqua sarò presente ogni giorno (ore 7.45-8.25).
  • Lunedì 3 apr. ore 15.30 – 16.30 c’è la possibilità delle confessioni per la 1° e 2° media.
  • Lunedì 3 apr. ore 20.30 confessioni per gli adolescenti e giovani (saremo in tre confessori)
  • Lunedì ore 16.30 prove per i chierichetti per le celebrazioni della settimana santa.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 2° gruppo.
  • Martedì, nel solito orario,  passerò per la comunione pasquale agli ammalati.
  • Mercoledì 5 apr. ore 21.00 al Centro Polifunzionale riunione del Comitato per la sagra di Balconi. E’ gradita anche la presenza di nuovi collaboratori del Comitato Sagra.
  • Dal giorno di Pasqua saranno disponibili le bottigliette con l’acqua benedetta nella Veglia Pasquale per invocare la benedizione del Signore nelle nostre case. Anche quest’anno è sospesa, dati i numerosi impegni e a malincuore, la tradizionale benedizione delle case. Sarà possibile la benedizione nelle vie o la visita alle famiglie che la desiderano, anche quelle di Ospedaletto, inviando un messaggio al  n.° 348 4141040 (don Lorenzo).
  • Sono state apprezzate la Via Crucis proposta dagli adolescenti e quelle della Quaresima. Ringrazio gli adolescenti e gli animatori e coloro che hanno collaborato.
  • Fino a Pasqua si può depositare l’offerta della “raccolta quaresimale di solidarietà”.
  • È aperta fino a lunedì 3 apr. ore 22.30 la piattaforma per l’iscrizione degli animatori del Grest 2023 (raggiungibile all’indirizzo web  parrocchiadibalconi.it. )
  • Dopo Pasqua saranno aperte le iscrizioni al Grest per i ragazzi dalla 1° el. alla 3° media

PROGRAMMA DEL TRIDUO PASQUALE

CONFESSIONI

Venerdì santo 7 e  sabato santo 8 apr. ore 9.00 – 11.30 e ore 15.30 – 19.00

CELEBRAZIONI LITURGICHE

Giovedì santo: per disposizione liturgica alla mattina non si celebra la messa in parrocchia: ore 9.15 in Cattedrale a Verona i sacerdoti concelebrano con il Vescovo la S. Messa nella quale sono consacrati gli Oli per i sacramenti – ore 20.30 Messa nel ricordo dell’Ultima Cena (Coro “dolci note”). Alla messa sono invitati i bambini della prima comunione e i genitori. Dopo la messa, adorazione e preghiera personale fino alle 22.00 nel ricordo di Gesù nell’orto degli ulivi.

Venerdì santo ore 8.30 celebrazione delle Lodi – ore 15.00 Via Crucis – ore 20.30 Celebrazione della Passione del Signore (con la Corale Parr.). Si raccolgono le offerte per la Terra Santa. Venerdì è giorno di digiuno e di astinenza dalle carni e dal superfluo.

Sabato Santo  ore 8.30 celebrazione delle Lodi.

Nella notte tra sabato e domenica: ore 21.00 Veglia Pasquale e Messa (Corale Parr.).

Pasqua: messe ore 7.30-9.00 (Corale Parr.). -10.30 (Coro “Dolci  Note”) – 18.30 (IChitarrissimi); ore 17.30 Vespero.