Avvisi settimanali dal 7 aprile al 14 maggio 2023

• Sabato ha ricevuto il Battesimo Zampini Gabriel. Con gioia l’accogliamo nella Chiesa e preghiamo perché cresca nell’amore di Cristo.
  • Nel mese di maggio recitiamo il Rosario(o almeno ogni giorno dieci Ave Maria). E’ possibile recitarlo in chiesa alle 20.30 oppure in luoghi diversi (davanti ai capitelli o alle immagini della Madonna). I giorni e l’orario in cui recitare il rosario sono scelti dai partecipanti. In questo caso è possibile comunicare i giorni e l’orario scelti dai partecipanti.
  • Ogni mercoledì di maggio alle ore 20.00 è recitato il rosario anche nella chiesetta di Villa Quaranta a Ospedaletto. Sabato 27 maggio sarà celebrata una messa pre festiva alle ore 17.00 a conclusione del mese di maggio e nella festa di Pentecoste.
  • Oggi ore 16.00 “Ora di Guardia”, animata dall’Associazione del Rosario Perpetuo.
  • Lunedì festa liturgica di santa Maddalena di Canossa.
  • Lunedì 8 maggio conclusione dell’anno catechistico delle medie.
  • Lunedì 8 maggio nel salone parr. primo incontro peranimatori del Grest 2023: ore 17.00 minorenni (1° sup.) – ore 17.45 minorenni (2° e 3°sup.)  e ore 18.30 maggiorenni (dalla 4° sup.). Tema: Il nostro Grest: una verifica del cammino di questi anni e le prospettive per il futuro. Come vivere questa esperienza? Gli animatori sono tenuti obbligatoriamente a partecipare.
  • Mercoledì 10 maggio ore 21.00 incontro per i genitori dei ragazzi di 1° e 2° media iscritti al camposcuola. Saranno presentati il programma e le mete educative del camposcuola di quest’anno e sarà consegnato l’avviso con le notizie necessarie più dettagliate.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Giovedì 11 mag. conclusione dell’anno catechistico della scuola primaria.
  • Venerdì “Festa della Promessa” per i ragazzi di 5° el. (per il passaggio alle medie)
  • In occasione della festa della mamma giovedì 11 mag. ore 15.00-17.30 e dopo le messe di sabato 13 e domenica 14 mag. è proposta una bancarella con prodotti alimentari e oggetti-regalo fatti artigianalmente. Il ricavato servirà per sostenere le spese per la nuova chiesa.
  • Per il periodo estivo, è sospesa la messa delle 17.00 del sabato. Resta quella delle 18.30.
  • Sono aperte le iscrizioni al Grest 2023 di Balconi dei ragazzi dalla 1° della scuola primaria alla 3° media. L’avviso illustrativo è sulla home page del sito www.parrocchiadibalconi.itaperta dalle 12.00 di sabato 22 apr.  fino alle ore 20.00 di giovedì 18 maggio. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni. La consegna dei moduli sarà sabato 20 maggio.
  • Sono disponibili gli avvisi del Corso per fidanzati 2023. Il Corso è proposto non solo per chi già ha fissato la data del matrimonio, ma anche per chi intende prepararsi per tempo.
  • I campiscuola si terranno: per la 4°el. (41 iscritti) dal 12 al 14 e per la 5° el. (48 iscritti) dal 15 al 17; per la 1° media (31 iscritti) dal 19 al 21 e per la 2° media (26 iscritti)  dal 22 al 24 giugno.
  • Nei tre giorni antecedenti la festa dell’Ascensione, secondo la tradizione, si propongono “le Rogazioni”,cioè dei riti e delle preghiere per chiedere a Dio la protezione del paese da ogni male, la protezione dei campi per un buon raccolto, l’aiuto per un buon lavoro e il dono dell’acqua e delle sorgenti. Nel clima della valorizzazione della natura e del rispetto di quanto Dio ha creato torna molto opportuna questa antica preghiera. Per questo lo proponiamo per mercoledì 17 maggio (benedizione del paese), giovedì 18 maggio (benedizione della campagna e del proprio lavoro), venerdì 19 maggio (benedizione dell’acqua e delle sorgenti).
  • Si propone la celebrazione della benedizione delle case (con o senza messa) nelle varie zone del paese, come si faceva alcuni anni fa. Se qualche gruppo di famiglie o via intende organizzarla, può senz’altro comunicarlo a don Lorenzo quanto prima.