Avvisi settimanali dal 17 al 24 settembre 2023

• Questa domenica cerimonia al monumento degli Ex Internati. Programma: ore 9.15 raduno. Ore 10.00 messa celebrata da Mons. Gino Zampieri, delegato dal Vescovo. Seguiranno gli interventi delle autorità. Rimane fissata la celebrazione della messa domenicale in chiesa alle ore 10.30.
  • Questa domenica ore 19.30 serata di amicizia per le coppie del Corso per fidanzati 2023.
  • Lunedì 18 sett. ore 15.30-16.30 incontro obbligatorio solo per i ragazzi della Cresima.
  • La Cresima sarà celebrata alle 16.00 di domenica 15 (gruppo B) e 22 ott. (gruppi A e C).
  • Lunedì 18 ore 21.00 incontro degli animatori degli adolescenti per la verifica dell’attuale cammino degli adolescenti e per la programmazione del cammino dei gruppi di adolescenti.
  • Martedì ore 20:45. riunione del Consiglio direttivo del Circolo Noi. Ordine del giorno: *) verifica attività estive *) programmazione attività del prossimo autunno/inverno,  *) varie.
  • Mercoledì 20 sett. ore 20.45 in chiesa incontro per i genitori dei ragazzi della Cresima con don Mattia Mengalli, incaricato dal Vescovo per la pastorale dei ragazzi delle medie sul tema “L’educazione alla fede cristiana dei ragazzi della 3° media: problema o nuova possibilità?”
  • Mercoledì festa dei sant’Andrea Kim Taegon e Paolo Chong Hasang e compagni martiri vietnamiti, giovedì festa di san Matteo, apostolo, sabato di san Pio da Pietrelcina.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 2° gruppo.
  • Venerdì secondo incontro del Corso per Fidanzati sul tema “Dall’innamoramento e dal fidanzamento al matrimonio. Conoscere sé e conoscere l’altro”.  Vi partecipano 21 coppie.
  • Gli incontri di catechismo sono confermati al lunedì per le medie e al giovedì per la 2°-3°-4° e 5° della scuola primaria.  L’inizio del catechismo per la scuola primaria sarà giovedì 5 ott. o alle 15.00 o alle 16.30; per la 1° e 2° media sarà lunedì 9 ott.  ore 15.30. Invito,soprattutto i genitori, a verificare la disponibilità a collaborare come catechista o aiuto catechista.
  • Sul sito internet della parrocchia (www.parrocchiadibalconi.it) nella settimana prossima saranno disponibili le informazioni relative alle modalità dell’iscrizione on line per gli incontri di catechismo per i ragazzi della scuola primaria e delle medie.
  • E’ disponibile (€ 20,00) il libro “La storia del Santuario della Madonna della Corona”.
  • Sabato 30 sett., 43° Festa del Donatore di Sangue della sezione Avis Balconi. Ore 18.30 santa Messa; seguiranno premiazioni con i diplomi e le medaglie, aperitivo e “risottata del Donatore” con familiari, amici e simpatizzanti nel salone parrocchiale. Si ringraziano i donatori per l’impegno e la costanza e si invita a diventare donatori di sangue.
  • Sabato 7 e domenica 8 ott. è organizzata, la “bancarella d’autunno” con prodotti alimentari per famiglie. Il ricavato serve per contribuire alle spese per la nuova chiesa

Preghiamo in queste settimane per il Sinodo che si terrà a Roma in ottobre, ricordando ciò che il card. Joseph Ratzinger disse “nella messa pro eligendo pontefice” del 2005. «Siamo chiamati a essere realmente adulti nella fede. Non dovremmo rimanere fanciulli nella fede, in stato di minorità. (…) Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. Noi, invece, abbiamo un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. È Lui la misura del vero umanesimo. “Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con CristoÈ quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità».