Avvisi settimanali dal 10 al 17 settembre 2023

• Ricordiamo al Signore gli sposi Zardini Silvia e Tommasini Davide che hanno celebrato il sacramento del matrimonio: il Signore li custodisca nella fedeltà e nell’amore.
  • Alcune insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria propongono per lunedì11 sett. alle ore 8.30, all’inizio del nuovo anno scolastico, la celebrazione di una messa. Preghiamo perché il Signore le assista nel grande compito educativo a cui sono chiamate.
  • Lunedì 11 sett. ore 20.45 riunione delle catechiste delle elem. e delle medie.Pur potendo contare su 22 catechiste delle el. e 8 delle medie, siamo in gravissima difficoltà, soprattutto per la necessità di organizzare gruppi meno numerosi. Invito, soprattutto i genitori, a verificare la disponibilità a collaborare come catechista o aiuto catechista nei vari gruppi.
  • Mercoledì inizia l’anno scolastico, momento importante per molte famiglie, carico di attese, gioie e trepidazioni. Preghiamo affinché la scuola possa essere esperienza di vita preziosa e gioiosa per tutti e concorra all’educazione di personalità libere e consapevoli. Preghiamo perché il Signore ci aiuti a testimoniare il Suo Vangelo anche nella scuola.
  • In questa settimana per la pulizia della chiesa è di turno il 1° gruppo.
  • Giovedì 14 sett. festa liturgica della Esaltazione della Santa Croce.
  • Venerdì 15 sett. festa della Madonna Addolorata. Ore 8.00 rosario solenne e ore 8.30  Messa. La Festa dell’Addolorata è un’occasione per pregare per tutte le donne, le spose e le mamme che vivono momenti di difficoltà e di sofferenza.
  • Venerdì 15 sett. ore 21.00 inizia il Corso per fidanzati. Sono iscritte 19 coppie. Tema del primo incontro: “Perchè un corso in preparazione al matrimonio? Presentazione dei temi e del metodo”.  Il Corso è indicato per coloro che desiderano verificare il cammino del loro amore, per coloro che hanno deciso di celebrare il Sacramento del Matrimonio e per coloro che, pur convivendo, stanno però pensando di “consacrare” davanti a Dio il loro amore.
  • Domenica 17 sett. si terrà l’annuale cerimonia al monumento degli Ex Internati. Dopo la  cerimonia iniziale, alle ore 10.00 messa. Seguiranno gli interventi delle autorità.
  • Lunedì 18 sett. ore 21.00 incontro animatori degli adolescenti per la programmazione del cammino dei gruppi di adolescenti.
  • E’ disponibile (€ 20,00) il libro “La storia del Santuario della Madonna della Corona”.
  • Mentre ringrazio chi già offre il proprio  servizio nella nostra comunità, sollecito a verificare la disponibilità di servizio:a) collaborare come catechista o aiuto catechista nei gruppi delle elementari o delle medie; b) partecipare al Coro “le dolci note” o alla Corale Parrocchiale o alla animazione del canto e a suonare l’organo c) offrire il servizio nella liturgia (lettori, ministri della comunione, ecc.); d) collaborare al gruppo di pulizia della chiesa, dei locali parrocchiali e dell’esterno; e) collaborare con la parrocchia per le opere caritative e di aiuto agli ammalati e ai sofferenti;  e) collaborare alle varie attività del Circolo Noi e per l’apertura del Centro Sociale.
  • Preghiamo in queste settimane per il Sinodo che si terrà a Roma in ottobre,ricordando ciò che il card. Joseph Ratzinger disse  “nella messa pro eligendo pontefice” del 2005. «Siamo chiamati a essere realmente adulti nella fede. Non dovremmo rimanere fanciulli nella fede, in stato di minorità. (…) Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. Noi, invece, abbiamo un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. È Lui la misura del vero umanesimo. “Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con CristoÈ quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità».