Avvisi settimanali dal 8 al 15 ottobre 2023

• Nel mese di ottobre, mese missionario e mese del rosario, recitiamo il rosario, ogni giorno, chiedendo alla Madre di Dio di proteggere e di custodire la Chiesa, di sostenere i missionari nel mondo e di illuminare coloro che partecipano al Sinodo a Roma, affinchè siano veramente obbedienti allo Spirito Santo, per il bene della Chiesa.
  • E’ organizzata, dopo le messe, la tradizionale “bancarella d’autunno” con prodotti alimentari per famiglie. Il ricavato serve per contribuire alle spese per il mutuo per la nuova chiesa. Ringrazio tutte le persone che, in qualsiasi forma e con generosità, stanno collaborando a questa iniziativa.
  • Lunedì 9 ott. inizio degli incontri di catechismo della 1° e 2° media (ore 15.30-16.30).
  • Lunedì 9 ott. ore 15.30-16.30 incontro dei ragazzi di 3° media in preparazione alla Cresima (prove della celebrazione per i gruppi B e incontro per i gruppi A-C).
  • Lunedì dalle ore 20.30 alle ore 21.30 incontro dei gruppi di adolescenti del 2009-2008-2007-2006. Si raccomanda la partecipazione, vista anche l’utilità di queste occasioni di dialogo e di amicizia per la crescita della vita cristiana.
  • Mercoledì 11 ott. ore 20.45 momento di preghiera e ultimi avvisi per i ragazzi di 3° media del gruppo B e dei genitori. La Cresima sarà celebrata alle ore 16.00 di domenica 15 ott.
  • Martedì festa liturgica di san Daniele Comboni, mercoledì di san Giovanni XXIII, giovedì dei santi veronesi Benigno e Caro.
  • Sono iniziati al giovedì gli incontri di catechismo per la 2° – 3° – 4° e 5° della scuola primaria. Visti i numerosi ragazzi che vi partecipano chiediamo ancora la collaborazione dei genitori disponibili o dei nonni come catechiste/i o aiuto catechiste/i.
  • Venerdì  quinto incontro per le coppie del Corso per Fidanzati 2023 sul tema: “La novità e le caratteristiche cristiane del matrimonio: una comunità di vita e di amore”.
  • Le Quarantore sono proposte dal 23 al 29 ottobre. Saranno giorni di adorazione e di preghiera più intensa affinché il Signore ci accompagni con il suo aiuto e la sua provvidenza.
  • Stiamo verificando l’opportunità di riprendere la celebrazione al sabato alle 17.00 di un’altra messa (oltre a quella delle 18.30).
  • Mercoledì 18,  giovedì 19 e venerdì 20 ott. nella chiesetta di Ospedaletto è proposto un triduo in memoria del voto alla Madonna del Perpetuo Soccorso. In ognuno di questi giorni alle ore 18.30 recita del rosario. Una messa sarà celebrata domenica 22 ott. alle ore 10.00.
  • Domenica 12 nov. “Festa del Ringraziamento”.
  • E’ disponibile la lettera pastorale del Vescovo sul silenzio.
  • Continuiamo la  preghiera per il Sinodo che si tiene a Roma, ricordando ciò che il card. Joseph Ratzinger disse “nella messa pro eligendo pontefice” del 2005. «Siamo chiamati a essere realmente adulti nella fede. Non dovremmo rimanere fanciulli nella fede, in stato di minorità. (…) Avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo. Mentre il relativismo, cioè il lasciarsi portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”, appare come l’unico atteggiamento all’altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. Noi, invece, abbiamo un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. È Lui la misura del vero umanesimo. “Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con CristoÈ quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità».