Avvisi settimanali dal 15 al 22 ottobre 2023

• Questa domenica ore 16.00 celebrazione della Cresima per i 16 ragazzi del gruppo di 3° media B. Sarà celebrata da Mons. Bruno Ferrante, Delegato del Vescovo.
  • Nel mese di ottobre, mese missionario e mese del rosario, recitiamo il rosario, chiedendo alla Madre di Dio di custodire la Chiesa, di sostenere i missionari nel mondo, di illuminare coloro che partecipano al Sinodo a Roma e di donare la pace al mondo.
  • Ricordiamo al Signore il defunto Donatelli Francesco.
  • Lunedì continuano gli incontri di catechismo della 1° e 2° media e 3° media gruppi A e C.
  • In queste settimane, assieme ai ragazzi della Cresima e ai loro genitori invochiamo il dono dello Spirito Sato su tutti noi e sulla nostra comunità.
  • Martedì festa liturgica di san Ignazio d’Antiochia, mercoledì di san Luca, evangelista.
  • Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 ott. alle ore 18.30 recita del rosario nella chiesetta di Ospedaletto in memoria del voto alla Madonna del Perpetuo Soccorso.
  • Mercoledì 18 ott. ore 20.45 momento di preghiera e ultimi avvisi per i ragazzi di 3° media del gruppo A e C e dei genitori. La Cresima sarà celebrata alle ore 16.00 di domenica 22 ott.
  • Giovedì 19 ott. ricorre il 20° ann. del mio ingresso parrocchiale a Balconi. Chiedo la vostra preghiera perché il Signore mi accompagni nel servizio di questa cara comunità.
  • Continuano al giovedì gli incontri di catechismo per la 2° – 3° – 4° e 5° elem.
  • Venerdì ore 21.00 sesto incontro del Corso per Fidanzati su “Accogliersi ogni giorno”  (conversazione con alcune coppie di sposi).
  • Le Quarantore sono proposte dal 23 al 29 ottobre. Saranno giorni di adorazione e di preghiera più intensa affinché il Signore ci accompagni con il suo aiuto e la sua provvidenza.
  • Domenica 22 ott. ricorre la 97ª Giornata Missionaria Mondiale, dal tema “ Cuori ardenti, piedi in cammino“. Come sempre è un appuntamento importante per tutta la chiesa da vivere sia con la preghiera che con l’aiuto concreto in forma di offerta. Come ogni anno, quanto raccolto sarà inviato alle Pontificie Opere Missionarie.
  • Domenica 22 ott. alle ore 10.00 sarà celebrata una messa nella chiesetta di Ospedaletto in memoria del voto alla Madonna del Perpetuo Soccorso.
  • Con la “bancarella d’autunno” sono stati raccolti € 2.483,00. Ringrazio di cuore tutti coloro che in diverse forme l’hanno organizzata e che hanno contribuito con le loro offerte.

Appello del Card. Pizzaballa Patriarca di Gerusalemme.

“Perché Dio non è un Dio di disordine, ma di pace” (1 Cor 14,33)

Fratelli e sorelle carissimi, che il Signore davvero ci doni la sua pace! Il dolore e lo sgomento per quanto sta accadendo sono grandi. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue, creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte. Ma in questo momento di dolore e di sgomento, non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido. A nome di tutti gli Ordinari di Terra Santa, invito tutte le parrocchie e comunità religiose ad una giornata di digiuno e di preghiera per la pace e la riconciliazione. Chiediamo che nel giorno di martedì, 17 ott., tutti facciano un giorno di digiuno, di astinenza e di preghiera. Si organizzino (…) per avere semplici e sobri momenti comuni di preghiera. È questo il modo in cui ci ritroviamo tutti riuniti, nonostante tutto, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione.