Avvisi settimanali dal 29 ottobre al 5 novembre 2023

• Questa domenica dopo le Messe preghiera personale in occasione delle Quarantore.
  • Mercoledì 1 nov. solennità di “Tutti i Santi”, messe con orario festivo (compresa quella delle 18.30 di martedì). Alle 15.00 celebrazione al cimitero di Pescantina. La Chiesa concede l’indulgenza plenaria per i defunti, attraverso la confessione, la comunione, la recita del Padre Nostro, del Credo, di una preghiera per il Papa, la visita della chiesa dal mezzogiorno del 1 a tutto il 2 nov. L’indulgenza plenaria può essere ricevuta per i defunti, una sola volta al giorno, dal 1 all’8 nov., con la visita e la preghiera al cimitero. Con l’indulgenza si “accorcia” il periodo del purgatorio per i defunti.
  • La festa di Ognissanti non ha nulla in comune con Halloween. Per noi cristiani non c’è festa delle tenebre, dell’oscurità, ma festa della luce, festa dei santi, festa degli amici di Gesù. Siamo quindi invitati a vivere anche la notte del 31 ott. con spirito cristiano. Anche per questo la chiesa sarà aperta per l’adorazione del Santissimo Sacramento dalle 20.30 alle 21.30 (animata da un gruppo di ragazzi e genitori) e poi fino alle 23.00. Nella certezza della fede riconosciamo che Cristo e i Santi sono la luce che vince le tenebre e le oscurità del mondo.
  • Giovedì 2 nov. messe ore 8.00 e ore 20.00 in chiesa e ore 9.30 al cimitero di Pescantina.
  • Ricordiamo la possibilità del suffragio per i propri cari con la celebrazione della Messa, come afferma il Catechismo: «In virtù della comunione dei santi, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare la Messa».
  • Venerdì è il primo del mese: ore 7.45-8.30 adorazione del Santissimo Sacramento, ore 8.30 Messa, poi adorazione fino alle 10.00. Visita e comunione agli ammalati nel solito orario.
  • Venerdì ore 21.00 incontro del Corso per Fidanzati su “Aspetti medici e relazionali della vita matrimoniale”.
  • Sabato 4 nov. festa liturgica di san Carlo Borromeo,
  • Sabato 4 ore 18.30 messa animata dal Comitato Sagra. Seguirà poi serata insieme.
  • Domenica 5 nov. ore 9.00-10.30) incontro con i genitori e ragazzi di 4° della scuola primaria. Seguirà poi l’animazione della messa delle 10.30.
  • Domenica 5 nov. giornata diocesana di preghiera e di aiuto per il Seminario. Saranno raccolte le offerte per sostenere l’opera del Seminario.
  • Domenica 12 nov. “Festa del Ringraziamento”. Nella messa saranno portati dagli agricoltori dei doni che saranno offerti sia alle Suore di clausura perché preghino per le nostre famiglie, sia alle famiglie bisognose del territorio. Dopo la messa benedizione dei trattori e delle automobili. Anche come gesto di fraterna condivisione sarà offerto a tutti un significativo aperitivo-rinfresco, in sostituzione del pranzo sociale. E’ un modo fraterno per ringraziare il Signore e tutte le persone che partecipano alla vita della nostra comunità.
  • In occasione della Festa del ringraziamento, è organizzata la raccolta straordinaria delle offerte per far fronte al mutuo per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali. Vi chiedo un gesto generoso di sostegno, secondo la condizione di ciascuno. E’ possibile contribuire con donazioni in denaro o con bonifico utilizzando l’IBAN: IT 90 T 05034 59650 000000011378 con causale: “donazione volontaria a sostegno della Parrocchia di Balconi” o con donazioni  di beni immobili/mobili o facendo testamento, attenendosi alle norme vigenti.
  • Domenica 19 nov. messa ore 10.30 per la conclusione del Corso per fidanzati 2023.
  • Si sta pensando di organizzare per domenica 26 nov. la 30° “festa dei Nonni”. Nella prossima settimana saranno comunicate informazioni più dettagliate.