Avvisi settimanali dal 10 al 17 dicembre 2023

• L’AVVENTO ci invita a far posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola  Betlemme: casa del silenzio e dell’attesa, della gioia e dell’aiuto reciproco per tutti. Troviamo un po’ di tempo per la preghiera in famiglia (possiamo aiutarci con il libretto della diocesi  (€ 1,50),  con la preghiera spontanea, mettendo in vista un presepio o un’immagine della Madonna, con una  preghiera prima dei pasti). Anche i semplici gesti e segni della fede ci aiutano nella nostra vita quotidiana a ricordarci del Signore: una visita in chiesa, sempre aperta dalle 8.00 alle 19.00, facendo il presepe in casa…. L’Avvento ci sollecita anche ad aiutare chi è più povero umanamente e spiritualmente: confortare una persona anziana o sola, chi sta vivendo una situazione difficile, donare un po’ di tempo a chi ne ha bisogno, sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie bisognose della nostra parrocchia.
  • Questa domenica festa degli anniversari di matrimonio.
  • Mercoledì festa liturgica di santa Lucia, giovedì di san Giovanni della Croce, venerdì del Beato veronese Carlo Steeb.
  • Giovedì 14 dic. durante l’incontro di catechismo (ore 15.00 o 16.30), in occasione della festa di santa Lucia, ci sarà una preghiera per i bambini e i loro doni. Come gesto di carità, saranno raccolti materiale didattico e dolci per i bambini delle famiglie bisognose.
  • Sabato inizia la Novena di Natale.
  • Sabato 16 dic. “Veglia dell’attesa del Natale” per i ragazzi di 3° media con animazione della messa delle 18.30, cena, serata insieme e semplice veglia in preparazione al Natale.
  • Alle Messe di sab. 16 dic. e di dom. 17 dic. si potranno portare, per la benedizione, le statuette di “Gesù Bambino” che saranno deposte nei presepi nelle case.
  • Dopo le messe di sabato 16 e domenica 17 dic. i ragazzi delle medie offriranno alcuni dolci per sostenere l’iniziativa nell’Avvento 2023 per l’aiuto alle famiglie bisognose.
  • Domenica 17 dic. ore  9.15 – 10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 2° elem. Tema dell’incontro con i genitori: a) Perché abbiamo chiesto che i nostri figli inizino il cammino degli incontri di catechismo?  b) Quali sono le grandi domande dei bambini? c) Presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio”. (dal Vangelo secondo Marco 10,13-16). Voi genitori avete presentato i bambini a Gesù: come tenere viva, oggi, la fede cristiana nei bambini e nei genitori?  Alle30 in chiesa messa e poi semplice aperitivo.
  • Continua la bancarella di Natale con oggetti-regalo di artigianato organizzata nei seguenti orari: * sabato 9 dic. ore 17.00-19.30 * domenica 10 dic. (ore 8.00-12.00 e 16.00-19.30) * giovedì 14 dic.(ore 15.00 – 17.30) * sabato 16 dic.(ore 17.00-19.30) * domenica 17 dic.(ore 8.00-12.00). Ringrazio le numerose persone che offrono la loro creatività e generosità.
  • Il Circolo Noi organizza la 21° rassegna “una famiglia, un presepio”. Aspetti organizzativi della rassegna 2023: *) dopo che è stato allestito il presepio vi chiediamo di inviare alcune foto (massimo 4) all’indirizzo mail [email protected], indicando cognome e nome, età, indirizzo dell’autore e numero cell. di un referente. *) ogni singolo file delle foto dovrà essere così nominato numero progressivovr182nome-cognome.jpg *) le foto dovranno pervenire entro mercoledì 20 dic. e saranno esposte sulle vetrate delle sale parrocchiali di Balconi fino a domenica 7 genn. 2024 per consentire la vista dall’esterno  evitando assembramenti. *) sarà inviato per mail ai partecipanti un diploma di partecipazione.
  • Mercoledì 20  e venerdì 22 dic. alle ore 6.45 celebriamo la Messa “Rorate”. Questa tradizione si collega al fatto che il 22 dic. si verificherà il solstizio d’inverno ovvero l’evento astronomico che coincide con la notte più lunga dell’anno, quindi il minor numero di ore di luce. E’ una antica tradizione celebrare la Messa “Rorate” per ricordare che dopo la notte più buia comincia a trionfare su ogni oscurità la luce di Cristo. La celebrazione della Messa sarà in chiesa al buio e illuminati solo dalle candele. Dalla luce di Cristo, nell’oscurità del mondo, è possibile attingere la forza di ricominciare, sempre.