Avvisi settimanali dal 17 al 24 dicembre 2023

• In questi ultimi giorni di AVVENTO facciamo posto a Dio nelle nostre famiglie, così da rendere ogni casa una piccola Betlemme, soprattutto in questo momento difficile per tutti.
  • Domenica 17 dic. ore  9.15 – 10.30 incontro per i genitori e i ragazzi di 2° elem
  • Durante le messe ci sarà la benedizione delle statuette di “Gesù Bambino”.
  • Dopo le messe di sabato 16 e domenica 17 dic. i ragazzi delle medie offriranno alcuni dolci per sostenere l’iniziativa nell’Avvento 2023 per l’aiuto alle famiglie bisognose.
  • Lunedì riprende la Novena di Natale.
  • Martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 in chiesa alle 7.55, prima della scuola, momento di preghiera (“Ti aspettiamo, o Gesù”) per i bambini della scuola primaria.
  • Mercoledì 20 e venerdì 22 dic. alle 6.45 celebriamo la Messa “Rorate”. Questa tradizione si collega al fatto che il 22 dic. si verificherà il solstizio d’inverno ovvero l’evento astronomico che coincide con la notte più lunga dell’anno, quindi il minor numero di ore di luce. E’ una antica tradizione celebrare la Messa “Rorate” per ricordare che dopo la notte più buia comincia a trionfare su ogni oscurità la luce di Cristo. La celebrazione della Messa sarà in chiesa al buio e illuminati solo dalle candele.  Dalla luce di Cristo, nell’oscurità del mondo, è possibile attingere la forza di ricominciare, sempre.
  • Sabato 23 dic. la messa delle 18.30 sarà animata dai ragazzi di 2° media e domenica 24 dic. la messa delle 10.30 sarà animata dai ragazzi dei gruppi di 5° della scuola primaria.

ORARI INDICATIVI PER LE CONFESSIONI E LE CELEBRAZIONI PER IL NATALE 2023

• Lunedì 18 dic. ore 15.30 confessione per la 1^ , 2^ e 3^ media; ore 20.30 celebrazione e confessioni per gli adolescenti.
  • Martedì 19 dic. visita e comunione di Natale agli ammalati.
  • Giovedì 21 dic. ore 15.00 e 16.30 confessioni dei ragazzi di 4° e 5° della scuola primaria
  • Sabato 23 dic. ore 15.30 – 19.30 disponibilità per le confessioni.
  • Domenica 24 dic.  ore 15.30 – 19.30 e durante le messe disponibilità per le confessioni.
  • Messa della VIGILIA di NATALE (domenica 24 dic.)  (valida per il precetto festivo del          Natale) ore 18.30 (animata dal gruppo “I chitarrissimi”)
  • Messa nella NOTTE di NATALE ore 22.00 La Messa sarà animata dalla Corale parrocchiale, con il presepio vivente degli adolescenti e i Zampognari della Valpolicella. Dopo la Messa il Gruppo Avis, il Comitato Sagra e il Circolo Noi di Balconi  offriranno pandoro, cioccolata e vin brulè e così ci scambieremo gli auguri. Ricordiamo anche il quinto anniversario della prima celebrazione della messa nella nuova chiesa.
  • Messe nel GIORNO di NATALE 9.00 – 10.30 (con il Coro “Le Dolci Note”) – 18.30.  Non si celebra la messa delle 7.30.  Ore 17.30 Canto del Vespero di Natale e benedizione. Messa  ore 7.30

Ci sarà la possibilità di partecipare alla messa anche con la video-proiezione in diretta nel salone parrocchiale o nell’atrio delle sale parrocchiali.

• Domenica 17 dic. ore 12.00 si chiude  la bancarella di Natale con oggetti-regalo di artigianato. Ringrazio le numerose persone che offrono la loro creatività e generosità.
  • Il Circolo Noi organizza la 21° rassegna “una famiglia, un presepio”. Aspetti organizzativi della rassegna 2023: *) dopo che è stato allestito il presepio vi chiediamo di inviare alcune foto (massimo 4) all’indirizzo mail [email protected], indicando cognome e nome, età, indirizzo dell’autore e numero cell. di un referente. *) ogni singolo file delle foto dovrà essere così nominato numero progressivovr182nome-cognome.jpg *) le foto dovranno pervenire entro mercoledì 20 dic. e saranno esposte sulle vetrate delle sale parrocchiali di Balconi fino a domenica7 genn. 2024per consentire la vista dall’esterno  evitando assembramenti. *) sarà inviato per mail ai partecipanti un diploma di partecipazione.