Avvisi settimanali dal 16 al 23 gennaio 2021

• A seguito della comunicazione del Vicario generale della diocesi si chiarisce che non è richiesto il green pass o green pass rafforzato per la partecipazione alle celebrazioni liturgiche. È necessario osservare però quanto già previsto: mascherine, distanziamento nei banchi, comunione solo sulla mano, niente scambio della pace con la mano, acquasantiere vuote, sanificazione della chiesa dopo ogni celebrazione.
  • Alla luce delle indicazioni diocesane si ritiene opportuno, in via prudenziale, sospendere anche in questa settimana gli incontri di catechismo dei ragazzi della scuola primaria (2°-5° el.) e delle  medie e dei gruppi degli adolescenti. Appena possibile sarà comunicata la data della ripresa del catechismo. Stiamo valutando le modalità di accompagnamento nel cammino cristiano dei ragazzi anche in questo periodo. Invitiamo i genitori a favorire la partecipazione alla messa e a momenti di preghiera in famiglia.
  • Ricordiamo al Signore i defunti Cacciagli Mario e Caceffo G. Franco.
  • 15 e dom. 16 i ragazzi dell’operazione Mato Grosso venderanno delle arance. Il ricavato aiuterà una casa di accoglienza in Perù, dove operano 2 giovani di Pescantina.
  • Lunedì 17 genn. giornata per lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.
  • Lunedì 17 genn. festa di sant’Antonio abate. Si rinnova l’antica tradizione che prevede la benedizione degli animali domestici e di coloro che lavorano nelle stalle. Alle ore 9.00, dopo la messa i proprietari di animali domestici possono portarli sul sagrato per la benedizione. In mattinata passerò a benedire le stalle e coloro che vi lavorano.
  • Da martedì 18 genn. inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: preghiamo affinchè sotto l’azione dello Spirito Santo si ricomponga l’unità tra le chiese cristiane.
  • Martedì festa liturgica del veronese san Facio, mercoledì del Beato veronese Andrea da Peschiera, giovedì del beato veronese Giuseppe Nascimbeni, venerdì di santa Agnese.
  • Domenica 23 genn. 2° giornata della Parola di Dio. È un’occasione per sottolineare la centralità della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa.
  • Una delle esigenze di questo tempo è la pulizia della chiesa e la sanificazione, dopo ogni messa o celebrazione. Ringrazio il gruppo di volontari che offre questo servizio.
  • Sul tavolino delle riviste o al Centro Polifunzionale è possibile ritirare i moduli per il tesseramento 2022 al Circolo NOI.
  • Un gruppo di persone ha offerto complessivamente € 29.750,00 per la nuova chiesa. Ringrazio, a nome di tutta la parrocchia, per tutti i gesti di condivisione e di generosità finora dimostrati in tante forme: ci stanno permettendo con pazienza e fiducia, passo dopo passo, di affrontare le spese per la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali e nello stesso tempo di sostenere le varie necessità ed iniziative ordinarie della parrocchia.
  • Una persona ha offerto la celebrazione di 30 messe consecutive per chiedere al Signore la guarigione dalla pandemia per tutta l’umanità e perchè sia custodito nelle famiglie il dono della fede e dell’amore. Nella celebrazione dell’Eucaristia, la Chiesa si unisce «all’intercessione» di Cristo presso il Padre a favore di tutti gli uomini». «Come Cristo ha steso le braccia sulla croce, così per mezzo di lui, con lui e in lui la Chiesa si offre e intercede per tutti gli uomini» (Catechismo, 1368). Il sacrificio eucaristico è offerto, dunque, per tutti i fedeli, perché nella loro vita possano accogliere l’amore di Dio e la sua salvezza ed anche per tutti i fedeli defunti.